Nessuna goleada è stata registrata nel quinto turno del campionato Primavera 1. Il risultato col divario più ampio, infatti, si è verificato sul campo della Juventus, con le bianconere che hanno piegato per 4-1 (grazie alle reti di Ginevra Moretti, Eleonora Ferraresi, Giorgia Termentini ed Esmeralda Di Bello, alle quali ha risposto la sola sanmarinese Marika Ghio) l’ospitata San Marino Academy. Ma non tragga in inganno, questo risultato, perché fin verso la metà della ripresa il punteggio era ancora solamente di 2-1 e la quarta rete di casa, quella appunto del definitivo 4-1, è arrivata praticamente sul fischio di chiusura. Una prestazione gagliarda, quella della formazione ospite (che in quest’occasione indossava una sgargiante divisa rossa), che si è dimostrata di ben altro livello, rispetto a quanto avrebbe potuto far pensare la classifica, che la vede ancora in coda con zero punti conquistati…
Ma le sorprese, di questa quinta giornata, non sono certo finite qui. A Sassuolo, difatti, se n’è verificata una di portata persin maggiore: in terra emiliana, infatti, le campionesse in carica della Roma si sono trovate costrette al pareggio, addirittura a reti inviolate. Non si creda però che sia stata una partita priva di emozioni, perché il match in realtà è stato molto combattuto ed avrebbe potuto chiudersi con qualsiasi risultato. Match battagliato ma anche molto corretto, se si considera che alla fine sono stati comminati solamente due cartellini gialli: uno alla neroverde Marie ClairePetrillo, l’altro alla giallorossa Yasmine Zohuir.
Tanto per restare in tema di sfide combattute e di risultati inattesi, che dire della vittoria (5-4) che la Sampdoria, ai suoi primi punti stagionali conquistati, ha ottenuto in quel di Verona? Allo Sinergy Stadium, le blucerchiate di mister Davide Santeramo sono riuscite a piegare la ben più favorita Hellas Verona: trascinate dalla doppietta iniziale di Giada Lopez (ben assistita dalla compagna Letizia Traversoni), le liguri hanno reso vana la resistenza di casa e le segnature del quartetto gialloblù formato da Claudia Di Nuzzo, Matilde Rachello, Alice Martari e Gaia Zordan.
Altro incontro molto equilibrato, è quello andato in scena a Parma, dove le ragazze di Ilenia Nicoli hanno dovuto veramente faticare, per avere ragione (2-1) dell’altra cenerentola della classifica, La Lazio. Alle marcature delle gialloblù Alessia Fiucci–Sara Iardino, le biancazzurre hanno risposto con una rete di Arianna Iafrate, che ha mantenuto il risultato in bilico, sino alla sua conclusione, senza concedere un attimo di relax al pubblico presente.
Leggermente meno equilibrati, ma proprio solo di un pizzico, si sono invece dimostrate sia Inter-Fiorentina e Milan Arezzo, entrambe chiusesi con una doppia rete di vantaggio per le compagini che giocavano in casa.
Allo stadio Sandro Pertini di Sesto San Giovanni, le nerazzurre sono riuscite a piegare le viola per 2-0: i due centri di Jessica Ciano e Carolina Tironi, però, non hanno permesso alla squadra di casa di potersi troppo rilassare, visto che le ragazze di mister Nicola Melani hanno cercato con insistenza di riaprire il match, andandoci vicine in qualche occasione.
All’impianto Vismara di Milano, invece, il Milan ha prevalso per 3-1 sull’Arezzo. Come aveva sottolineato il tecnico rossonero Davide Corti, nell’intervista rilasciataci in settimana, le aretine si sono dimostrate una squadra da “prendere con le molle”, come si suol dire. La doppietta di Giorgia Arrigoni e la rete di Anna Lombardi hanno risolto la situazione, anche se la rete amaranto di Luna Bolognesi ha tenuto sulle spine i supporters milanisti.
Dunque, dopo un quinto atto estremamente combattuto, il romanzo della Primavera 1 vede allungarsi una classifica che, con rare eccezioni, pare assomigliare ad una fila insiana. Al comando, a punteggio pieno, è ora rimasta la sola Juventus, inseguita a due lunghezze dalla Roma ed a tre dal Milan. La quarta posizione (l’ultima che concede l’accesso alle final four per la conquista del titolo), è attualmente occupata dal Sassuolo, ma il terzetto Parma-Inter-Hellas Verona è in agguato, con un solo punto di ritardo. Rischia di staccarsi in anticipo la Fiorentina, che vanta un successo in meno rispetto al terzetto precedente, mentre già piuttosto staccate risultano sia la coppia composta da Arezzo e Sampdoria, con tre punti caduna nel carniere, che quella formata da Lazio e San Marino Academy, tutt’ora ferme a quota zero punti.
Risultati Primavera 1
Juventus – San Marino 4-1
Hellas VR – Sampdoria 4-5
Inter – Fiorentina 2-0
Sassuolo – Roma 0-0
Parma – Lazio 2-1
Milan – Arezzo 3-1
Classifica Primavera 1
Juventus pt 15; Roma 13; Milan 12; Sassuolo 10; Parma, Inter ed Hellas Verona 9; Fiorentina 6; Arezzo e Sampdoria 3; Lazio e San Marino 0