Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Da una toscana, all’altra. Nel campionato di Primavera 1, la capolista Juventus aveva regolato, prima della sosta, l’ambiziosa Fiorentina: alla ripresa delle ostilità, dopo la pausa dedicata agli impegni delle nazionali, le bianconere hanno invece regolato l’Arezzo. Fatto sta, che dopo sette turni disputati, nel torneo ancora nessuna avversaria è riuscita a sottrarre punti alle “zebrette”.

Alle spalle della formazione leader, capita invece un po’ di tutto, con le finaliste della passata edizione (Milan e Sassuolo) che cercano di reggerne il ritmo, anche se in maniera ben diversa fra loro, con la prima vincente di misura sul Napoli e la seconda dilagante a Como, mantenendosi sei lunghezze indietro; con la plurititolata Roma che rallenta, bloccata sul pareggio dalla sempre più sorprendente Sampdoria, e viene raggiunta da un’Inter che ha giocato più a tennis, che non a calcio, contro l’ospitata Hellas Verona; con le appaiate Fiorentina e Parma che confermano il loro equivalersi, non solo in classifica, pareggiando il confronto diretto.

Dunque, capolista ancora vincente (4-2) contro le amaranto aretine: pur se in maniera meno netta rispetto ad altre occasioni, le ragazze del tecnico Marco Bruzzano sfruttano le segnature di Marta Zamboni, Eleonora Ferraresi, Rebecca Perfetti e Costanza Santarelli, per avere ragione di avversarie (guidate da Simone Gori) mai veramente dome, che hanno retto il confronto grazie alla loro marcatrice, Martina Placidi, ed un’autorete alla quale hanno costretto la difesa di casa.

Le campionesse in carica del Milan, come già accennato, hanno invece faticato ancor di più, per riuscire a piegare un Napoli anche sfortunato: Viola Minnei e Leda Gemmi hanno regalato il successo all’allenatore rossonero Matteo Zago, mentre la rete di Giulia Calabro ha tenuto aperto il confronto sino alla fine. Ha vinto anche il Sassuolo di Davide Balugani, che alle ultime final four contese il titolo proprio alle “diavoline” milanesi, cedendo solamente nei tempi supplementari. Nessun cedimento, hanno invece avuto in quest’occasione le neroverdi ospiti: in riva al Lario, le giovani emiliane hanno raggiunto il bersaglio per ben otto volte (doppiette per Alessia Guglielmini e Lidija Stanic, marcature singole per Vittoria Rossi, Giulia Guerzoni, Manuela Perselli ed Elisa Vianello), lasciando alle comasche una sola marcatura, siglata da Andrea Gaia Colombo.

Una vittoria larga nel punteggio, appunto ‘tennistico’ (6-0), ha lasciato solo sorrisi anche fra le fila dell’Inter: nonostante il solito, grande, impegno, le scaligere del mister Davide Santeramo non sono riuscite a scalfire la granitica difesa delle “biscette” nerazzurre, facendo rientro a casa al termine del… primo set. Per la cronaca, fra le fila di Marco Mandelli sono state Jessica Ciano, Rachele Giudici, Martina Viviano, Silvia Bufano e due volte Lucrezia Sasso, a comporre il tabellino del match.

Nei restanti incontri del programma, si è quindi registrato il medesimo punteggio di 2-2. Nel primo caso, ad esserne interessate sono state la Sampdoria di Stefano Castiglione e la Roma di Francesco Viglietta: le sorprendenti doriane, hanno proseguito il loro più che positivo inizio di stagione e con le segnature della coppia Carolina GrassiIrene Divittorio sono riuscite ad equivalere le ospiti giallorosse, andate a loro volta a segno con il doppio centro siglato da Rafaela Soares Martins.

Nel secondo caso, il pareggio ha riguardato due avversarie già appaiate in classifica (assieme proprio alla Sampdoria, di cui abbiamo parlato in precedenza): Fiorentina e Parma. Due compagini, quelle dirette dai rispettivi tecnici Nicola Melani ed Ilenia Nicoli, che non nascondono la loro ambizione di poter lottare sino in fondo, nell’ottica di qualificarsi alle finali di categoria. In fatto di segnature, è stata in entrambe le occasioni la gialloblù Sara Iardino a replicare alla doppia realizzazione delle “gigliate” di casa, che hanno mandato a rete sia Siria Mailia che Sofia Di Benedetto.

Dunque, con il girone d’andata che si sta avviando verso la nomina della propria ‘campionessa d’inverno’, la prossima giornata potrebbe riaprire decisamente i giochi, con la prima della classe che sarà chiamata alla trasferta in casa interista (ma ricordiamoci che, nel capoluogo lombardo, ha già espugnato il terreno milanista), mentre le altre pretendenti, ad eccezione di blucerchiate e viola che si confronteranno fra loro, dovrebbero trovare vita più facile, con capitoline e neroverdi rispettivamente impegnate ad ospitare la neopromossa Como ed il leggermente meglio piazzato Arezzo, mentre il Milan sarà tenuto a render visita alla società veronese ed il Parma giostrerà sul terreno amico, accogliendo le partenopee.

 

Risultati Primavera 1

Milan            –         Napoli                    2-1

Sampdoria    –         Roma                     2-2

Juventus       –         Arezzo                   4-2

Como           –         Sassuolo                1-8

Inter            –         Hellas VR               6-0

Fiorentina     –         Parma                    2-2

 

Classifica finale Primavera 1

Juventus pt 21; Sassuolo e Milan 15; Roma e Inter 13; Sampdoria, Fiorentina e Parma 11; Napoli 6; Arezzo 3 ed Hellas VR 3; Como 0