Credit Photo: Paolo Comba- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

È arrivato l’inverno, nel campionato Primavera 1: proprio quello meteorologico, che a causa dell’abbondante neve caduta ha costretto al rinvio di ben due incontri. La regione più colpita, come ampiamente riportato dai telegiornali, è stata l’Emilia Romagna, e difatti le due partite non disputatesi sono state Parma-Arezzo e Sassuolo-Napoli.

Così, con un programma quasi dimezzato, gli appassionati hanno potuto assistere ad un ulteriore allungo in classifica della capolista Juventus, portatasi a più 9 punti rispetto alla coppia inseguitrice, composta da Sassuolo e Milan. Ma, mentre le neroverdi emiliane hanno almeno l’attenuante di non aver potuto giocare per colpa della coltre bianca, le rossonere milaniste non hanno fatto punti per colpa del… derby!

La stracittadina milanese, era infatti di scena sul terreno del “Sandro Pertini” di Sesto San Giovanni (Milano), campo di casa di quell’Inter che si è aggiudicata il confronto per 2-1. A decidere la sfida, sono state le ‘biscette’ Rachele Giudici e Lucrezia Sasso, alle quali le ‘diavoline’ ospiti sono riuscite a replicare con la sola Anna Longobardi. La formazione di Marco Mandelli risale così al quarto posto, appaiata alla Roma, mentre quella di Matteo Zago resta ancora seconda, ma solo… virtualmente, quantomeno in attesa dei recuperi.

Abbiamo accennato alla Roma, cui si è affiancata l’Inter: l’aggancio è stato possibile, perché le ‘lupacchiotte’ si sono fatte sorprendere, sul terreno amico, da una straordinaria Fiorentina (2-3): le gigliate, estremamente motivate a non sganciarsi dal trenino che lotta per l’accesso alle final-four, sono andate a violare il campo Giulio Onesti nella capitale, casa giallorossa, con le segnature di Emma Lombardi (che ha messo a segno una doppietta) e Siria Mailia. Le ragazze di Francesco Viglietta, invece, sono riuscite a centrare solo due bersagli, con Giulia Galli e Cintia Martins. Dopo questo ‘colpaccio’, le ragazze di Nicola Melani sono riuscite a ridurre lo svantaggio, da quel quarto posto (l’ultimo utile per raggiungere gli spareggi per lo scudetto), a sole quattro lunghezze.

Parlato delle due sfide principali, fra quelle disputatesi, non resta che citare l’andamento degli altri due incontri restanti. Di questi, uno solo (Sampdoria-Juventus) ha avuto modo di registrare delle marcature, mentre quello che portava il Como in casa dell’Hellas Verona, si è chiuso a reti inviolate. Al Sinergy Stadium della città veneta, la compagine lariana è così riuscita a conquistare il suo primo punto stagionale. La partita, però, non è stata particolarmente emozionante: forse, il timore di perdere (che potrebbe aver attanagliato entrambe le protagoniste, perché anche la formazione scaligera non si può dire che navighi in buone acque…) ha prevalso sul desiderio di vincere.

Dunque, le ultime due reti di questo atto ridotto sono state vissute a Genova e sono risultate solamente di marca bianconera: le ‘zebrette’ di Marco Bruzzano, infatti, hanno violato il terreno avversario grazie alla mira precisa di Eleonora Ferraresi ed Arianna Gallina, che hanno fissato il 2-0 conclusivo e, con esse, il decimo successo (su altrettanti incontri) della capolista.

Lo sguardo, adesso, è già rivolto al programma numero undici che, detto per inciso, coincide anche con la conclusione del girone d’andata. La Juventus, dall’alto del suo notevole vantaggio, è dunque già certa di laurearsi campione d’inverno, anche se crediamo che la Società torinese ambisca a ben altro… titolo. La curiosità, domenica prossima, sarà quella di vedere se la formazione bianconera sarà capace di ottenere un ‘filotto’ completo, prendendosi anche l’undicesimo scalpo che ancora le manca. Dovrà giocare sul terreno amico, e questo sarà sicuramente un vantaggio, ma dovrà ospitare quel Sassuolo che vanta il titolo di vice campione della passata stagione, che occupa attualmente la seconda posizione in classifica e che non verrà di certo a Vinovo per fare la comparsa!

Il resto del panorama, viene poi completato da un Milan-Parma di tutto rispetto e da un Napoli-Roma (il famoso ‘derby del Sud’) che resta sempre una sfida molto intrigante, ad ogni livello ed in ogni categoria. Inoltre, il Como cercherà di conquistare altri punti sul terreno di casa, ai danni però di una Sampdoria tutt’altro che dimessa, mentre Inter e Fiorentina, rispettivamente in casa dell’Arezzo e sul campo amico contro l’Hellas Verona, cercheranno di mantenere i recuperi di classifica che hanno ottenuto in questa giornata. Il tutto, verrebbe ovviamente da dire, sempre che l’inverno non decida di metterci ancora lo zampino!

Risultati Primavera 1

Sampdoria    –         Juventus                0-2

Inter            –         Milan                      2-1

Parma          –         Arezzo                   rinv.

Roma           –         Fiorentina               2-3

Sassuolo      –         Napoli                     rinv.

Hellas VR     –         Como                      0-0

 

Classifica finale Primavera 1

Juventus pt 30; Sassuolo* e Milan 21; Roma e Inter 19; Fiorentina 15; Parma* 14; Sampdoria 12; Napoli* 9; Hellas VR 4; Arezzo* 3; Como 1

*Una partita in meno

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here