Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Lo scontro al vertice del campionato di Primavera 1, andato in scena sul campo milanese (e milanista) Vismara, ha visto prevalere l’ospitata Juventus, che resta così l’unica protagonista a punteggio pieno. Le bianconere del mister Marco Bruzzano, hanno ribaltato un incontro che le vedeva soccombere per 2-1 (reto rossonere di Anna Longobardi ed Ashley Hu, marcatura ospite di Giorgia Termentini) grazie alla doppietta conclusiva di una Eleonora Ferraresi che si sta dimostrando una ‘stoccatrice’ di assoluto valore.

La Juventus resta così l’unica protagonista tuttora a punteggio pieno ed ovviamente occupa la prima posizione in classifica: le “diavoline”, invece, dovranno ancora attendere il recupero fra Napoli ed Inter del 24 ottobre, per sapere se potranno ancora sopravvanzare le nerazzurre.

Proprio le interiste, invece, sanno già di non potersi più fregiare del pieno di punti in classifica, dopo il pareggio a reti bianche che hanno ottenuto a Firenze. Al Viola Park, nel confronto con le ‘gigliate’, le emozioni non sono di certo mancate, ma purtroppo non sono arrivate marcature ed il pareggio a reti bianche è così divenuto una realtà. È stata, questa, l’unica spartizione dei punti realizzatasi in questa quarta giornata stagionale.

A parte Arezzo – Como, conclusasi con il successo delle amaranto di casa per 1-0 (di Rebecca Perfetti, la rete che ha fatto esplodere la tifoseria toscana), nei restanti tre incontri una delle due protagoniste ha sempre ottenuto un poker di gol. Da sottolineare, prima di tutto, il ritorno al successo della Roma sul Sassuolo, grazie ad una Rosanna Ventriglia che definire scatenata, equivarrebbe ad un eufemismo: tutte sue, infatti, le segnature delle giallorosse, con le neroverdi emiliane che sono riuscite a replicare con la sola Lidija Stanic.

Meglio delle capitoline, in fatto di divario nel punteggio, hanno fatto le gialloblù del Parma, che non hanno concesso chances alle veronesi dell’Hellas, piegandole per 4-0, grazie alla segnatura d’apertura di Camilla Cini, a quella di chiusura di Sara Iardino ed alla doppietta intermedia della motivatissima Mariah Gueguen.

Decisamente più combattuta, invece, la vittoria della Sampdoria a Napoli: dopo essersi inguaiate a causa di una sfortunata autorete di Alice Tognato, ad inizio gara, le doriane si sono impadronite del gioco e già nella prima frazione sono riuscite a portarsi al doppio vantaggio, centrando il bersaglio per due volte con Syria Rosignoli ed una con Ilaria Atzena, mentre la rete conclusiva di Lisa Stoico, a metà ripresa, è servita a ristabilire le distanze, dopo che la partenopea Maria Rauccio le aveva accorciate una decina di minuti prima.

Questa sorprendente Sampdoria, affianca dunque il Milan al secondo posto della graduatoria, davanti all’altra coppia composta da Inter (appunto con una gara in meno) e Fiorentina. A seguire è possibile trovare il terzetto Roma – Parma – Sassuolo, con Napoli (anch’essa con una gara da recuperare) ed Arezzo che sono posizionate a metà strada fra chi precede e chi chiude la fila, ancora con zero punti nel carniere: Como ed Hellas Verona.

Il quinto turno di domenica 13 ottobre, come d’altra parte quasi tutte le giornate, propone ancora ‘gustosi’ match, come il confronto fra Inter e Sassuolo (due protagoniste delle recenti final four, dove si erano affrontate in semifinale con vittoria emiliana). O come il confronto dello Juventus Center di Vinovo, dove la capolista ospiterà il Napoli: ed anche se in versione femminile, Juventus – Napoli evoca sempre appassionati duelli!

 

Risultati Primavera 1

Napoli           –         Sampdoria              2-4

Arezzo          –         Como                     1-0

Fiorentina     –         Inter                       0-0

Milan            –         Juventus                 2-3

Parma          –         Hellas VR                4-0

Roma           –         Sassuolo                 4-1

 

Classifica finale Primavera 1

Juventus pt 12; Milan e Sampdoria 9; Inter* e Fiorentina 7; Roma, Sassuolo e Parma 6; Napoli* ed Arezzo 3; Como ed Hellas VR 0

*una partita in meno