Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

È stata, quest’ultima, una domenica veramente da incubo, per le formazioni milanesi che partecipano al campionato Primavera 1: non solo sono uscite entrambe sconfitte dai loro confronti, ma pure in maniera assolutamente netta. L’Inter, ad esempio, è caduta in casa del Parma, subendo tre reti senza essere in grado di replicare in alcun modo. Il Milan, invece, è letteralmente crollato sul campo della Roma: un 7-1, a favore delle giallorosse, che ha rappresentato una sorta di ‘vendetta’ del confronto di semifinale scudetto, disputatosi lo scorso giugno e vinto dalle rossonere per 4-1.

Dunque, partendo proprio dalle “lupacchiotte” capitoline, la loro sfida si è subito disposta in discesa, grazie alla regina delle marcatrici: quella Rosanna Ventriglia che ha messo a segno un’altra, splendida, tripletta. A tenerle compagnia, nello score dell’incontro, sono state Martina Cherubini, Maja Madon e, per due volte, Amelia Audicino. Le ospiti, invece, sono riuscite solamente a trasformare un calcio di rigore, con Anna Longobardi.

Come detto, anche le nerazzurre di Marco Mandelli sono andate incontro ad un nettissimo ko: forse ancor più netto di quanto non dica il 3-0 finale. Le ‘biscette’, infatti, non sono riuscite a costruire granché, finendo per concedere strada a Sara Iardino, Sara Iavarone e   Desiree Di Salvo, che hanno siglato le reti dell’incontro.

La Juventus, dunque, tira dritto per la propria strada, lastricata di sole vittorie. In quel di Firenze, però, per le bianconere ottenere l’intera posta in palio è stato tutt’altro che facile. Le viola hanno infatti reso la vita difficile alla capolista, cedendo solamente per il minimo scarto: una rete di Giulia Ciabini, ha contrastato le due segnature juventine (di Greta Bellagente e Martina Torsello) consentendo alle ‘gigliate’ di mantenere in bilico il risultato sino al triplice fischio di chiusura, ma purtroppo non di ottenere punti.

Negli altri tre incontri del weekend, il risultato di chiusura è stato il medesimo: un successo di estrema misura (1-0), che in due occasioni ha premiato le squadre di casa ed in una quella in trasferta. Quest’ultima risponde al nome di Hellas Verona, che è andata a conquistarsi i suoi primi punti stagionali (grazie alla marcatura di Maria Kimberly Mangiameli), sul terreno delle amaranto aretine. Con il successo, inoltre, le veronesi hanno agganciato proprio le toscane, padrone di casa, in classifica.

Fra le mura amiche, invece, sono arrivati i successi per il Sassuolo e per il Napoli: le neroverdi di Davide Balugani hanno regolato la Sampdoria, grazie al centro realizzato da Kadidia Traoré (con Giulia Guerzoni che nel finale avrebbe però potuto aumentare il divario, ma ha fallito un calcio di rigore), mentre le azzurre di Luca Quagliata hanno regolato il Como, grazie alla realizzazione di Giulia Calabrò e con il portiere Immacolata Capasso che ha salvato la vittoria, con grandi parate nel finale di match, sino ad arrivare a neutralizzare persino un tiro dal dischetto.

Dunque, la Juventus vola in classifica e porta a sei lunghezze il vantaggio rispetto alla seconda posizione: una piazza d’onore piuttosto affollata, considerato che Roma e Sassuolo vi hanno agganciato il Milan. Un altro terzetto, composto da Sampdoria, Fiorentina e Parma, segue invece con ulteriori due punti di ritardo, mantenendo dietro sia l’Inter (ferma a quota 7) che il Napoli (salito a 6), mentre la coppia Arezzo-Hellas Verona precede quel Como che, invece, chiude la fila senza ancora aver incamerato punti.

Il campionato, ora, si fermerà sino al 10 di novembre, quando avrà svolgimento il suo settimo turno. Prima, però, verrà recuperata in settimana la sfida (rinviata alla prima giornata) fra Napoli ed Inter: una ghiotta occasione concessa ad entrambe le squadre, in caso di successo, per entrare (nel caso delle partenopee) o rientrare (nel caso delle meneghine), fra le pretendenti alla qualificazione alle final-four. Ma solo una di esse, potrà eventualmente approfittarne: perché il pareggio, potrebbe già rappresentare una sorta di bocciatura.

 

Risultati Primavera 1

Sassuolo       –         Sampdoria              1-0

Arezzo          –         Hellas VR                0-1

Fiorentina     –         Juventus                 1-2

Napoli           –         Como                     1-0

Parma          –         Inter                       3-0

Roma           –         Milan                      7-1

 

Classifica finale Primavera 1

Juventus pt 18; Roma, Sassuolo e Milan 12; Sampdoria, Fiorentina e Parma 10; Inter* 7; Napoli* 6; Arezzo 3 ed Hellas VR 3; Como 0

*una partita in meno