Credit Photo: Napoli femminile Primavera

Ancora una settimana senza il campionato di Primavera 1 e con il palcoscenico tutto dedicato alla Primavera 2. Ed è stata una settimana con un ‘giallo’ a casa azzurra, intesa come campo del Napoli, capolista del girone B. A metà settimana, infatti, il comunicato ufficiale del Giudice Sportivo, ha inflitto la sconfitta a tavolino alla Società partenopea, in relazione all’ultima sfida interna contro il fanalino di coda Ravenna (che si era chiusa sull’8-0 per le padrone di casa), con la motivazione dell’assenza dell’ambulanza a bordo campo. La Sanzione, oltretutto, prevede anche un punto di penalizzazione in classifica.

Dal Club punito, però, filtra la notizia che in almeno un filmato, girato col telefonino da un tifoso presente sugli spalti, il mezzo di soccorso è perfettamente visibile, in corrispondenza dell’ingresso carraio che da accesso alla pista di atletica. Facile, a questo punto, prevedere un ricorso presentato dal Napoli, avverso alla decisione del Giudice Sportivo.

In attesa che la questione si possa dirimere, in questo weekend la Società incriminata ha dovuto riposare, lasciando all’inseguitrice Cesena la possibilità di vivere, forse solo temporaneamente, un corposo ed inatteso recupero. La squadra bianconera, infatti, ha vinto sull’altro terreno campano, quello del Pomigliano, per 2-0, grazie alle marcature di Ambra Valbonesi ed Alessia Bernabei, ritrovandosi improvvisamente a sole cinque lunghezze di ritardo dalla capolista…

Negli altri match di questo secondo raggruppamento, il Bologna ha letteralmente travolto l’ospitante Ravenna, mandando a segno tre volte Fiona Rufolo ed una a testa il terzetto composto da Aurora Paganelli, Giorgia Casale e Giorgia Anderlini, mentre anche la Res Roma VIII ha ottenuto i tre punti in trasferta ma, sul campo della Ternana, con un punteggio meno… eclatante. La partita, infatti, si è chiusa sul 3-1 per le ragazze capitoline, con due sole ragazze a riempire il tabellino delle marcatrici: se alle padrone di casa poteva essere, ovviamente, associato un solo nominativo, quello di Asia Fosso, da quelle ospiti s’è aggiunto solamente quello di Denise Ferrara, autrice di tutte le segnature delle vincitrici.

Nel plotone A, invece, la capofila Como inizia a sentire sempre più forte il profumo della promozione in Primavera 1 ed ha regolato ‘tennisticamente’ (6-0) il Chievo Verona a domicilio. Allo stadio comunale di San Zeno di Mozzecane (VR), le comasche hanno dilagato, trascinate dalla doppietta di Andrea Gaia Colombo, alla quale hanno poi tenuto compagnia le varie Gemma Arosio, Olga Brivio, Giorgia Porta e Lara Tagliabue.

Dietro alla prima della classe, non molla però quel Brescia che è tornato con il bottino pieno da Cuneo, casa della Freedom: Valentina Corbetta è stata la mattatrice dell’incontro, mettendo a segno un bel trittico di gol, con la compagna Siria Menassi a completare il tabellino delle ‘leonesse’, mentre le due segnature di casa sono arrivate grazie alla mira precisa di Gloria Ghiglia e Giorgia Boccardo.

Nell’ultima gara del programma di questo concentramento, dove il turno di riposo è spettato alla terza forza Genoa, il fanalino di coda Pavia ha superato il Tavagnacco (2-1 con le segnature di Noemi Polillo ed Ilary Marangon, mentre per le udinesi ha marcato Melissa Lakovic), tornando a scavalcare sia l’avversaria appena sconfitta che la già citata Freedom.

Dunque, in attesa di chiarire l’effettiva realtà di Napoli-Ravenna (se verrà confermata la sconfitta a tavolino, con relativo punto di penalizzazione, o se verrà ripristinato l’iniziale successo partenopeo), entrambi i gironi vedono le due capolista detenere cinque lunghezze di vantaggio sulle rispettive inseguitrici: il Como, nel primo gruppo, sul Brescia ed il Napoli, nel secondo, sul Cesena. Sul terzo gradino del podio, invece, la Res Roma VIII (gruppo B) sta sicuramente meglio del Genoa (gruppo A), vantando quattro punti di margine sulla coppia Bologna-Pomigliano, rispetto ai tre che le rossoblù hanno sul Chievo Verona. Proprio la compagine veneta, però, rischia di farsi risucchiare verso il fondo fila, dove alternativamente Pavia, Tavagnacco e Freedom incamerano punti, continuando a porre in atto sorpassi e controsorpassi. Ormai assegnate, invece, le ultime due piazze del girone ‘meridionale’, dove Ternana e Ravenna non nutrono più ambizioni, con la seconda nominata, poi, che potrebbe anche veder sfumare i tre punti assegnatigli dal Giudice Sportivo.

 

 

Risultati Primavera 2 – Girone A

Freedom CN           –         Brescia                   2-4

Chievo VR              –         Como                     0-6

Pavia                     –         Tavagnacco             2-1

Riposa:         Genoa

 

Classifica Primavera 2 – Girone A

Como pt 41; Brescia 36; Genoa 18; Chievo VR 15; Pavia 13; Tavagnacco 12; Freedom CN 11

 

Risultati Primavera 2 – Girone B

Pomigliano              –         Cesena                  0-2

Ravenna                 –         Bologna                 0-6

Ternana                  –         Res Roma              1-3

Riposa:         Napoli

 

Classifica Primavera 2 – Girone B

Napoli pt 36; Cesena 31; Res Roma 24; Bologna e Pomigliano 20; Ternana 8; Ravenna 4