Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Marco Bruzzano è l’allenatore di quella Juventus Primavera che, sinora, non ha ancora conosciuto l’onta della sconfitta nel massimo campionato di categoria. Dieci vittorie ed un pareggio, su undici gare disputate, sono il ruolino di marcia della formazione bianconera nel girone di andata. E proprio il tecnico delle ‘zebrette’, come riportato dal sito ufficiale della Società, ci ha tenuto a fare il punto della situazione alla vigilia della ripresa dell’attività.

Siamo molto soddisfatti di quello che stiamo facendo, sicuramente i risultati parlano, ma devo dire che siamo decisamente contenti anche delle prestazioni: siamo una squadra in crescita. Le ragazze sono state molto brave e non era scontato: i risultati in campo ne sono una conseguenza” è il pensiero iniziale dell’allenatore, arrivato ad inizio stagione alla guida dell’Under 19 juventina, dopo una gratificante esperienza al Como Women.

Proprio contro le parigrado comasche, per altro, è previsto il ritorno in campo di una squadra, quella appunto prima in classifica dove “la vittoria è nel DNA del Club: le aspettative sono alte e quindi si deve affrontare ogni partita per vincerla” afferma ancora mister Bruzzanole ragazze si sono calate in questo tipo di sistema e siamo contenti, sia del loro lavoro che del nostro, come staff, che si è amalgamato bene col gruppo che era già presente”. Cosa che, aggiungiamo noi, non è poi così scontata, come dimostrano decine e decine di esempi a qualsiasi livello.

“Mi piace sottolineare, a livello umano, che la cosa più bella di questa prima parte di stagione è stato ed è vedere le ragazze arrivare al campo ad allenarsi con il sorriso, perché penso che sia emblematico di quello che siamo, tutti insieme, riusciti a creare: tutte si sentono coinvolte e lo dimostrano in allenamento” prosegue ancora il trentaduenne allenatore “Dal punto di vista tecnico vedo costanti progressi nell’interpretazione del gioco, nel capire cosa fare nei vari momenti della partita”.

Sempre riportato dal sito juventino, l’obiettivo principale dello staff di Bruzzano è “valorizzare le ragazze nelle loro abilità” ed è sicuramente fonte di soddisfazione “il passaggio di Azzurra Gallo in Prima Squadra, ma anche l’esordio di Eleonora Ferraresi in Women’s Champions League”. Eventi che ovviamente “confermano il valore del lavoro che si fa col gruppo: siamo felici che le ragazze rispondano così bene quando sono chiamate in causa” e non solo, perché sottolineano pure di “un ottimo rapporto fra il nostro staff e quello della Prima Squadra, che è sempre più stretto”.

Ormai alla vigilia della ripresa del campionato, con la prima giornata di ritorno in programma domenica 12 gennaio, il mister bianconero non può non rivolgere uno sguardo verso il futuro: “abbiamo fatto una prima parte di stagione che inevitabilmente porta ad alzare le aspettative sul resto del cammino” non si nasconde Bruzzano “Non sarà facile ripetersi, perché da un lato ci sono grandi obiettivi da raggiungere, dall’altro si conoscono meglio tutte le avversarie, già affrontate, ma anche loro conoscono meglio noi…”.

Le prospettive, sono però assolutamente rosee perché “le ragazze sanno che lavoriamo tutti i giorni per fare il massimo e per ripetere quanto visto all’andata” è la chiosa finale del tecnico “logicamente il nostro obiettivo è sempre quello di vincere ogni partita ed essere pronti ad affrontare gli ostacoli in arrivo, in primis per continuare un bel processo di crescita, e poi ovviamente per arrivare fra le prime quattro in classifica e accedere alla fase finale del campionato”. Final four a cui, la passata stagione, la squadra juventina ha fallito l’accesso e per la partecipazione alle quali, quest’anno, è invece padrona del proprio destino: solo un impensabile tracollo, infatti, potrebbe escludere l’Under 19 della Juventus dalle finali di categoria: vincere il titolo, poi, sarà tutto un altro discorso, ma la mentalità delle ragazze guidate da Marco Bruzzano, fa sicuramente ben sperare tutto l’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here