Credit Photo: Bologna fb

Prosegue incontrastata la corsa della capolista Napoli, nel girone B del campionato Primavera 2. Le partenopee del mister Giuseppe Abbondanza, continuano infatti a percorrere una strada lastricata di sole vittorie! Analogamente, ma con un pareggio che “sporca” un ruolino parimenti da imbattuta, si mantiene saldamente al comando anche il Como, nel gruppo A, nonostante il turno di riposo.

Effettivamente diventa persin difficile commentare due campionati che, a poco più di metà del loro cammino, non riservano più alcun dubbio sul loro esito finale: è un poco come andare a vedere un film giallo ed all’intervallo sapere già chi è l’assassino… Potresti comprarti i pop corn ed andarteli a mangiare a casa!

Il discorso, ovviamente, vale per noi appassionati, che vorremmo assistere a campionati sempre aperti sino all’ultima giornata, di certo non per gli appartenenti alle due Società dominatrici, ai quali sta più che bene la situazione attuale.

Tornando però sulla cronaca spicciola, si può affermare che, riposando la formazione leader, tutti i match del primo raggruppamento potrebbero essere considerati gare di contorno: a partire da quello che coinvolgeva la seconda della classe. Il Brescia ha si svolto il proprio “compitino” in casa dell’ospitante Pavia (vittoria per 2-1, con reti della coppia composta da Francesca Guarnera e Bianca Buttiglione per le “rondinelle”, mentre le pavesi hanno saputo replicare con la sola Viola Lauzi), ma ha pure palesato una certa rassegnazione nei confronti di una classifica che, nonostante la gara recuperata rispetto alle comasche, parla ancora di un maxi divario (sono infatti sette le lunghezze di ritardo dalla vetta).

Negli altri due incontri del programma, si è assistito alle vittorie delle due “cenerentole”, Freedom Cuneo e Tavagnacco. Le cuneesi non hanno lasciato scampo all’ospitato Genoa (3-0 il risultato finale, con reti marcate da Noemi Sarale, autrice di una doppietta, e Giulia Infossi). Le friulane, invece, hanno prevalso di “corto muso” sul campo amico ai danni del Chievo Verona (a segno Melissa Lakovic), confermando quanto affermato in precedenza dal mister clivense, Enrico Salgarollo, che aveva definito “una trasferta complicata” la sfida da giocarsi sul campo salesiano Aldo Bruno di Udine.

Passando al girone B, invece, la capofila Napoli non ha avuto problemi a superare l’ospitata Ternana: troppo grande, il divario fra le due compagini, come testimoniato anche dalla classifica, che vede le rossoverdi ospiti in penultima posizione. Le azzurre di casa, pur non dilagando, hanno comunque vinto in scioltezza, grazie alla mira precisa del quartetto Morena GianficoSara CammaranoAlessia D’AngeloCarla Cardone, mentre le umbre guidate dal mister Cristina Coletta sono riuscite a marcare almeno la rete “della bandiera”, per merito di Sofia Panacci.

Come già sottolineato, il Napoli guida la classifica a punteggio pieno, con la presunta inseguitrice Cesena che ormai è forse la prima a non credere più in un recupero, ed è andata a farsi fermare (sull’1-1) sul terreno di un volenteroso Bologna. Le rossoblù del mister Dario Di Donato, sono passate in vantaggio grazie alla rete siglata da Beatrice Cataldo, mentre le bianconere di Pietro Turci sono riuscite a recuperare il pareggio già nella prima frazione, per opera di Consuelo Di Maria. L’aver evitato la sconfitta, al di là del risultato positivo, non cambia però le prospettive della compagine romagnola, che resta ben sette lunghezze dietro alla prima della classe.

Giornata decisamente positiva, per concludere, anche per gli altri colori campani, quelli granata del Pomigliano. Il mister Alessandro Riccio, infatti, ha potuto festeggiare un successo “all’inglese” (2-0, con realizzazioni per Giulia Ciardiello e Raffaella Schettino) in quel di Ravenna, con conseguente riconquista della terza posizione in classifica. Va però sottolineato, come l’impresa sia stata favorita dalla giornata di riposo che è toccata alle ragazze della Res Roma VIII, le quali adesso hanno una gara da recuperare rispetto alle campane.

Dunque, per trovare un pizzico interesse nei due concentramenti di Primavera 2, bisogna rivolgere lo sguardo nelle zone non di vetta delle rispettive graduatorie: se nel primo plotone, l’incertezza regna praticamente sovrana, per stabilire le posizioni dalla terza all’ultima della fila (con cinque protagoniste, ovvero Genoa, Chievo, Freedom, Pavia e Tavagnacco, raggruppate in altrettanti punti), nel secondo l’attenzione viene attratta dalla lotta per la conquista del terzo gradino del podio. Con le prime due piazze (occupate da Napoli e Cesena) e le ultime due (ad appannaggio di Ternana e Ravenna) che appaiono ormai concretamente assegnate, saranno le restanti Pomigliano, Res Roma VIII e Bologna, tutte riunite in tre punti, a lottare per conquistare una posizione che nulla regalerà alla loro stagione, ma che resta comunque un traguardo di prestigio.

 

Risultati Primavera 2 – Girone A

Freedom CN           –         Genoa                    3-0

Pavia                     –         Brescia                   1-2

Tavagnacco            –         Chievo VR               1-0

Riposa:         Como

 

Classifica Primavera 2 – Girone A

Como pt 28; Brescia 21; Genoa 14; Chievo VR 11; Freedom CN e Pavia 10; Tavagnacco 9

 

Risultati Primavera 2 – Girone B

Bologna                  –         Cesena                   1-1

Ravenna                 –         Pomigliano              0-2

Napoli                    –         Ternana                   4-1

Riposa:         Res Roma VIII

 

Classifica Primavera 2 – Girone B

Napoli pt 30; Cesena 23; Pomigliano 16; Res Roma 15; Bologna 13; Ternana 4; Ravenna 1