“Una giornata speciale per la Primavera Femminile, che riporta allo Juventus Museum la coppa del trofeo di Viareggio, vinto qualche settimana fa contro il Milan”. Si apre così, con il testo di questo comunicato, l’articolo con cui il sito della Juventus (juventus.com) celebra l’ingresso della coppa, vinta dall’Under19 bianconera alla sesta edizione della Viareggio Women’s Cup, presso il museo societario. Nella giornata di sabato 12 aprile, infatti, una delegazione della formazione juventina ha portato il trofeo al presidente dello Juventus Museum, Paolo Garimberti, alla presenza del presidente della Società, Gianluca Ferrero. Un momento di festa e di gioia, per le ragazze bianconere e per il loro staff, ed anche un’occasione, per i vertici societari, per rivolgere loro un grosso ‘in bocca al lupo’ in vista delle prossime final-four di categoria (in svolgimento a Firenze, dal 27 al 29 aprile prossimi) che assegneranno lo scudetto Primavera 2024-2025.
Nel corso del cerimoniale di consegna, non sono mancate le dichiarazioni di rito, a partire da quella del presidente della Juventus, Massimo Ferrero: “Un importante riconoscimento come il Viareggio Women’s Cup, dopo la qualificazione aritmetica alle Final Four di campionato centrata con largo anticipo, non può che renderci orgogliosi e celebrare la stagione che sta disputando la nostra Primavera Femminile. Un segnale davvero importante per il Club e per il nostro settore giovanile femminile che ha come obiettivo, al di là dei risultati, quello di costruire e far crescere sempre più giocatrici che possano essere protagoniste nel futuro della Juventus Women”
Alle dichiarazioni del presidentissimo, hanno poi fatto seguito anche quelle del presidente dello Juventus Museum, Paolo Garimberti: “Un trofeo particolarmente importante e significativo, perché conferma come la Juventus continui a essere attenta e protagonista anche nel suo settore giovanile, sia maschile che femminile. E’ un momento che deve essere anche da esempio per tutte quelle ragazze e ragazzi che vogliono giocare a calcio, rendendo il vivaio della Juventus sempre più brillante”.
A celebrare il successo della giovane formazione juventina, non poteva di certo mancare il commento di colui che l’ha guidata, in questa sin qui straordinaria stagione: per il mister, Marco Bruzzano l’occasione rappresenta “Un’emozione bellissima, consegnare una coppa in un luogo in cui si è circondati dalla storia bianconera. E’ un coronamento del percorso che le ragazze stanno facendo ed è un’ispirazione per chi inizia a giocare a calcio. Inoltre per noi è una riprova che il lavoro che stiamo facendo è quello giusto, e questo ci deve dare la carica per le Final Four, che arrivano a coronamento di un anno in cui le ragazze sono cresciute tantissimo, vivendo una stagione da protagoniste”.
Infine, anche Carola Coppo (Head of Women Academy) ha voluto ribadire l’importanza di questa consegna: “Per noi è un immenso onore poter consegnare il trofeo di Viareggio nel luogo che custodisce la storia e i successi del nostro club ed è un grande privilegio poterlo ogni volta rappresentare in campo. Contribuire a parte di questa storia è un’emozione bellissima, ma anche un’importante responsabilità. Faccio i complimenti alle ragazze e allo staff per questa vittoria”
Dunque, quel trofeo che rappresenta l’emblema della terza vittoria juventina (su altrettante partecipazioni) in uno dei più importanti tornei giovanili di calcio, a livello mondiale, è ufficialmente entrato a far parte della ultra centenaria ‘storia’ bianconera.