Il 12 Giugno 2022, presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, la Roma, allenata da Fabio Melillo, è riuscita a surclassare la rivale Juventus, per merito dei goal segnati da Mina Schaathun Bergersen ad inizio ripresa, e da Eleonora Pacioni all’ottantesimo minuto di gioco.
La norvegese Bergersen è stata veloce al 47′ ed ha approfittato, in seguito ad una punizione per la Roma, di una mischia, riuscendo a realizzare un goal decisivo per il titolo. Poi, in seguito, nel finale di gara, con una sua bellissima azione, Eleonora Pacioni è riuscita anche a raddoppiare, consolidando il risultato.
Le giallorosse, che militano nel campionato Under 19 femminile italiano, dal 2018 sono arrivate in finale in ben quattro edizioni e hanno trionfato per tre anni consecutivi, battendo sempre la Juventus.
Prima dell’ingresso della AS Roma nel calcio femminile, le edizioni del campionato, dal 2013 al 2017, sono state vinte dalla Res Roma, che ha ceduto il titolo all’attuale società.
Nelle ultime otto edizioni, il titolo è andato per 6 volte a Roma, a parte l’interruzione della Pink Bari nel 2018 e dell’Inter nel 2019.
La Juventus Women, dal canto suo, ha perso la sua quarta finale.
Grande l’entusiasmo dei tifosi delle lupacchiotte, sempre più numerosi e partecipi, che hanno sostenuto ed incitato le ragazze..
Le romane, nel proseguio della partita, erano anche in inferiorità numerica a causa dell’espulsione al 54’ di Massimino per doppia ammonizione ma, nonostante ciò sono riuscite brillantemente nella loro felice impresa.
Juventus Women Roma Primavera 0-2: risultato e tabellino
Reti: 47′ Bergersen, 80′ Pacioni
Juventus Women (4-3-3): Nucera; Bertucci, Lepera, Grillo, Requirez; Ruggeri (58′ Zamboni), Schatzer, Talle; Pfattner (72′ Moretti), Beccari, Arcangeli. All. Piccini. A disp. Sargenti, Genitoni, Costantino, Nava, Candeloro, Ferrari, Neddar
Roma (4-3-3): Merolla; Zannini, Pacioni, Massimino, Petrara; Gallazzi (Testa E.), Ferrara, Bergersen; Battistini, Tarantino (88′ Testa S.), Corelli. All. Melillo. A disp. Gilardi, Ridolfi, Bruni, Pizzuti, Martella, Tall, Montesi
Arbitro: Bianchi di Prato
Ammonita: Beccari, Grillo, Bertucci
Espulsa: 54′ Massimino per doppia ammonizione
Credit Photo: Figc