Credit: Parma Primavera Femminile. Ilenia Nicoli

10^ Giornata del Girone di Ritorno del Campionato Primavera 1 Femminile, sul campo in sintetico dello stadio “Antonio Landieri” a Scampia (NA), domenica 23 aprile 2023, il Parma batte il Napoli 0-2 e, con un turno di anticipo, salva aritmeticamente la categoria. Le Crociate di Mister Ilenia Nicoli, infatti, salgono a quota 21, agganciando il San Marino Academy (battuto 6-0 dalla Juventus) e tenendo distanziata di cinque punti (16) la coppia di fanalini di coda, appunto le partenopee ed il Tavagnacco (superato a domicilio dalla Roma 1-5), già condannate alla retrocessione in Primavera 2.

Gara molto tesa e sentita, data l’importanza della posta in palio: le padroni di casa vogliono i tre punti per alimentare le residue speranze di salvezza accorciando appunto sulle gialloblù, inguaiandole, ma la squadra di Mister Ilenia Nicoli approccia nel modo migliore la sfida e Marika Gregis al 3’ indirizza subito all’incrocio dei pali di testa un cross di Gemma Puntoni, ma il portiere Chiara Repetti riesce a togliere la palla dalla porta.

Il Parma fa la partita e il Napoli cerca di ripartire, cercando spesso la verticale per Capitan Aurora Penna e Naiely Repetti.

Le occasioni migliori, però, restano ancora delle gialloblù, prima con Sara Iardino e poi con Camilla Cini che vanno vicino al vantaggio, senza, tuttavia, riuscire ad inquadrare lo specchio.

Anche il secondo tempo si dipana sulla falsariga del primo, col Napoli che inizia a pagare il grande dispendio di energie profuso. Al 35’ st attimi di paura per Giulia Zaghini che, dopo aver ricevuto un colpo in testa, perde i sensi, anche se poi fortunatamente, incolume, riuscirà a portare a termine la gara.

Da quel momento in poi sarà un arrembaggio del Parma che trova la doppietta decisiva di Giorgia Arrigoni al 39′ con un sinistro a giro sul secondo palo e al 42′ st vincendo caparbiamente due duelli al limite e poi superando a tu per tu l’estremo difensore Chiara Repetti: un micidiale uno-due che regala la salvezza matematica alle Crociate.

“Sono contenta per le ragazze e per il Parma perché la vittoria di oggi ci permette con certezza di restare in Primavera 1, campionato molto importante che ci dà grande visibilità e possibilità di confrontarci con le migliori realtà giovanili del calcio femminile italiano“, la parole al termine di Mister Ilenia Nicoli.

 

NAPOLI-PARMA 0-2 (10^ GIORNATA DI RITORNO CAMPIONATO PRIMAVERA 1 FEMMINILE)
Marcatrici: 39′ st e 42′ st Arrigoni

NAPOLI – 1. Chiara Repetti; 2. Sara Schettino (V. Cap.), 3. Carminia Botti; 4. Giulia Miglionico, 5. Selena Petroz, 6. Anna Vingiani; 7. Alessia D’Angelo (42′ st 19. Miriam Illiano), 8. Martina Magosso (1′ st 15. Aurora Ludovisi), 9. Nicole Del Freo (19′ st , 20. Marta Sannino), 10. Aurora Penna, 11. Nayeli Rapetti. Allenatore: Giuseppe Rosi
A disposizione: 12. Giorgia Basile; 13. Isabella Martino, 14. Patrizia Piscopo, 16. Ileana Ascolese, 17. Raffaella Pellecchia, 18. Anna Esposito

PARMA – 1. Giulia Zaghini; 2. Martina Randazzo, 3. Camilla Cini (19′ st 19. Tessa Lourdes Mendolicchio); 4. Alessia Fiucci, 5. Viviana Aversa, 6. Aurora Remondini (Cap.); 7. Gemma Puntoni (39′ 20. Carlotta Vasirani), 8. Alessia Marchetti (V. Cap., 28′ st 15. Matilda Imperiale), 9. Sara Iardino (28′ st 16. Marta Sicuri), 10. Marika Gregis (28′ st 18. Alexandra Yaneva), 11. Giorgia Arrigoni. Allenatore: Ilenia Nicoli
A disposizione: 12. Aurora Piombo; 13. Maria Bertone, 14. Noemi Sansevieri, 17. Zaira Cuciniello

Arbitro: Sig. Emanuele Ciaravolo della Sezione A.I.A. di Torre del Greco

Assistenti: Sig. Davide Eliso di Castellammare di Stabia e Sig. Nicola Monaco di Sala Consilina

Ammonite: Sannino; Vasirani

Recupero: 1’+8′