Si è disputato il sesto turno del campionato Primavera 2, e la maggiore curiosità di questa giornata è che in tutte le partite programmate, sia per il gruppo A che per il B, è andata a segno una sola delle due protagoniste scese in campo. Altra particolarità è che, Napoli a parte, hanno vinto tutte le formazioni che erano impegnate in trasferta.
Ma partiamo proprio dalla compagine partenopea, che era impegnata nel confronto diretto contro l’altra capolista del secondo raggruppamento, il Cesena. Nelle prime cinque giornate, le due formazioni leaders avevano vinto tutti gl’incontri disputati (ovvero quattro successi, perché entrambe avevano già superato il turno di riposo: il Napoli alla prima giornata, il Cesena alla quarta). L’incontro, dunque, era assolutamente importante per capire chi potesse essere la reale favorita per la conquista della promozione. Hanno dunque prevalso le azzurre di Giuseppe Abbondanza, grazie alle segnature di Maria Rauccio e Giulia Calabrò, conquistando di conseguenza la prima posizione solitaria in classifica e la palma di… squadra da battere. Alle bianconere cesenati, resta la soddisfazione di non aver sfigurato, con la speranza di potersi rifare in casa propria nel girone di ritorno.
Nelle altre partite del programma, si è potuto assistere al risicatissimo successo esterno del Pomigliano, sul terreno della Res Roma VIII (1-0, con il sigillo vittoria a firma di Bianca Martone) e quello dilagante (6-0) di una Ternana finalmente “esplosa” ed in grado di conquistare i primi punti stagionali. Vittima delle segnature di Greta Labianca (tripletta), Asia Fosso e Desiree Perla, è stata l’altro fanalino di coda del campionato, il Ravenna.
In classifica il Napoli è dunque balzato solitario in vetta, davanti all’ex parigrado Cesena, con quest’ultimo che è stato notevolmente avvicinato dalla terza forza Pomigliano. Più staccate, Bologna (che in quest’occasione ha riposato) e Res Roma parrebbero destinate a confrontarsi per conquistare la quarta piazza, mentre ancora più arretrate si trovano Ternana e Ravenna.
Nel girone A, invece, hanno vinto solamente le formazioni in trasferta, con quelle di casa che non sono mai riuscite a… “gonfiare la rete”.
Prosegue il cammino di vertice del Como, che è tornato dallo stadio Fortunati dopo aver piegato nettamente (4-0) la squadra biancoblù del Pavia: di Andrea Gaia Colombo (doppietta), Sofia Pengo e Giulia Galvan, le marcature che hanno fissato il risultato.
Ha vinto anche l’inseguitrice Brescia, sul terreno di gioco cuneese della Freedom: le ragazze della “provincia granda”, hanno dovuto arrendersi alla precisione in zona gol dimostrata dal terzetto bresciano formato da Emma Bertoloni, Siria Menassi ed Anastacia Roselli.
Col medesimo risultato di 3-0 in proprio favore, infine, è ritornato in terra ligure anche il Genoa, dopo aver violato il campo salesiano Aldo Bruno di Udine, dove gioca abitualmente il Tavagnacco. A referto, in qualità di marcatrici, sono state iscritte Anita Manis, Ilaria Matzedda ed Angelica Galetti.
Al netto del turno di riposo che ha tenuto fermo il Chievo Verona, la classifica vede la coppia Como-Brescia veleggiare ampiamente davanti al resto del lotto, con le comasche di Riccardo Panzeri che, però, vantano un punto in più rispetto alle rivali. Si stacca dal vertice il Pavia, ora affiancato dal Genoa, mentre le riposanti clivensi restano un passo avanti rispetto alla coppia Freedom-Tavagnacco, che chiude la fila, con un solo successo nel carniere.
Risultati Primavera 2 – Girone A
Freedom CN – Brescia 0-3
Pavia – Como 0-4
Tavagnacco – Genoa 0-3
Riposa: Chievo VR
Classifica Primavera 2 – Girone A
Como pt 13; Brescia 12; Genoa e Pavia 8; Chievo 4; Freedom e Tavagnacco 3
Risultati Primavera 2 – Girone B
Ravenna – Ternana 0-6
Res Roma – Pomigliano 0-1
Napoli – Cesena 2-0
Riposa: Bologna
Classifica Primavera 2 – Girone B
Napoli pt 15; Cesena 12; Pomigliano 10; Bologna 7; Res Roma 6; Ternana 3; Ravenna 0