Era la giornata del confronto fra le due leaders delle classifiche e le loro più vicine inseguitrici, questa diciannovesima del campionato Primavera 2. Ma se Brescia e Cesena speravano di poter almeno rifilare una sconfitta alle avversarie da cui erano precedute, beh sono state loro ad andare incontro ad un’altra, amara, delusione. Già, perché nel girone A la capolista Como è andata nuovamente a vincere in casa bresciana (4-2), conquistando anche la matematica promozione nella categoria superiore (ma, per questo obiettivo, sarebbe bastato anche solo un pareggio), mentre il già promosso Napoli ha comunque piegato l’ospitato Cesena (4-3).

Dunque, la compagine lariana ha conquistato il traguardo più ambito nel girone A, grazie alla doppietta di Alessia Rocco ed alle reti delle sue compagne Beatrice Pecce e Sofia Pengo, rendendo inutili le marcature delle corregionali Francesca Guarnera e Valentina Corbetta, mentre alle loro spalle il Chievo Verona ha superato per 3-2, ed agganciato in classifica, il Genoa. Il gol d’apertura di Marta Filippo e la successiva doppietta di Alessandra De Ciuceis (per le rossoblù liguri, il bersaglio è stato centrato da Marta Colombi e Camilla Valentino), hanno così permesso alla compagine clivense di riaprire appieno la sfida per la conquista del gradino più basso del podio. Nell’ultimo match di questo primo gruppo, poi, la Freedom Cuneo è riuscita a piegare l’ospitato Tavagnacco (2-0, con sigilli di Benedetta Marino ed Anna Mellano), tornando a scavalcare in classifica sia le friulane appena affrontate che la riposante Pavia.

Nel plotone B, dunque, le partenopee di Giuseppe Abbondanza hanno nuovamente ribadito la loro superiorità, anche se le ospiti cesenati si sono battute con grande orgoglio: la doppietta siglata da Consuelo Di Maria e la rete di Anna Biserni, hanno infatti mantenuto in corsa sino alla fine le bianconere, piegate solo in chiusura dal sigillo di Serena Marino, dopo che due volte Morena Gianfico ed una Martina Russo (quest’ultima esordiente in categoria e proveniente dall’under 15) avevano mantenuto in equilibrio il risultato.

Negli altri confronti di giornata, con il Bologna fermo per ‘riposo’, il Pomigliano ha regolato 2-0 la Ternana (con marcature di Bianca Martone e Raffaella Pellecchia), mentre la Res Roma VIII si è assicurata almeno il terzo gradino del podio (ma il prossimo turno dovrà ospitare la capolista), prevalendo sul campo del Ravenna con una perentoria ‘manita’ (a zero), per opera di Sofia Pavoni e delle doppiettiste Alessia Panebianco e Denise Ferrara.

Negli ultimi 180’ di campionato, quindi, resta ben poco da assegnare: le posizioni dal terzo posto a scendere nel primo raggruppamento (con Genoa e Chievo a disputarsi il gradino più basso del podio, mentre Freedom, Pavia e Tavagnacco cercheranno di evitare l’ultima piazza), la posizione d’onore del secondo concentramento (con la Res Roma che può ancora insidiare il Cesena) ed anche la quarta (in ballo fra Pomigliano e Bologna). In pratica, poco più delle briciole…

 

Risultati Primavera 2 – Girone A

Brescia                   –         Como                    2-4

Freedom CN           –         Tavagnacco            2-0

Chievo VR              –         Genoa                    3-2

Riposa:         Pavia

 

Classifica Primavera 2 – Girone A

Como pt 47; Brescia 36; Genoa e Chievo VR 21; Freedom CN 14; Pavia 13; Tavagnacco 12

 

Risultati Primavera 2 – Girone B

Pomigliano              –         Ternana                 2-0

Ravenna                 –         Res Roma VIII        0-5

Napoli                     –         Cesena                  4-3

Riposa:         Bologna

 

Classifica Primavera 2 – Girone B

Napoli pt 46; Cesena 34; Res Roma 30; Pomigliano 23; Bologna 20; Ternana 8; Ravenna 1