Sabato scorso, nell’undicesima giornata del campionato Primavera 2, il Chievo Verona ha superato per 3-2 l’ospitato Freedom, salendo al quarto posto in classifica del girone A. Un successo sofferto, quello gialloblù, che ha però, per così dire, pareggiato la sconfitta patita all’andata (2-1) in quel di Cuneo.
Sul sito della Società veronese, è il mister clivense Enrico Salgarollo ad analizzare il risultato di questa sfida: “E’ stata una vittoria sicuramente meritata, anche se dobbiamo migliorare sotto certi aspetti” sottolinea immediatamente “Abbiamo fatto il possibile per complicarci la vita in certi frangenti, soprattutto nel secondo tempo”.
“Partiamo sempre molto bene proponendo il nostro gioco, nella prima frazione siamo state brave a sbloccare subito il risultato grazie ad un’ottima azione in cui abbiamo occupato bene gli spazi” è ancora l’opinione del tecnico “Da lì in avanti abbiamo legittimato la nostra superiorità, senza però sfruttare alcune occasioni molto ghiotte”.
Effettivamente, la prima frazione di gara si è chiusa solamente sull’1-0 per la squadra di casa, mentre nella ripresa per le veronesi la sfida si è aperta con la doccia gelata del pareggio cuneese, anche se poi le ragazze di casa hanno saputo replicare e portarsi addirittura sul 3-1. Solo nel finale del match, poi, le biancorosse ospiti sono ancora riuscite ad accorciare le distanze, creando qualche apprensione nelle fila gialloblù…
“Nella ripresa avevo intenzione di cambiare un po’ l’assetto, ma dopo aver incassato il 3-2 ci siamo compattate e ho preferito non toccare nulla, se non qualche sostituzione fisiologica sugli esterni” ammette Salgarollo, allenatore che, per sua stessa ammissione, esige molto da chi gioca in fascia: “Esterni a cui chiedo di spingere fin da subito e infatti Bachmaschi è andata a segno pochi secondi dopo il suo ingresso in campo, circostanza che si è verificata più volte nel corso della stagione”.
Nonostante i patemi di fine gara, il tecnico clivense è soddisfatto delle prestazioni delle sue ragazze: “Da questa gara mi porto a casa molte cose positive, dalla capacità di riprendere in mano la situazione dopo aver subito i gol, alla volontà di continuare a proporre il nostro gioco nonostante un campo molto pesante” afferma convinto, sempre sul sito societario “Dobbiamo però imparare a dominare la gara anche dal punto di vista del carattere e non solo tecnicamente, perché altrimenti rischiamo di vanificare i nostri sforzi”.
In genere è difficile che un allenatore si lasci andare a commenti su specifici giocatori, ma per una volta Enrico Salgarollo accetta di fare un’eccezione: “Vorrei fare una menzione per Asia Gaglianò, che anche oggi è stata sfortunata sotto porta ma è sempre sul pezzo, si allena in modo esemplare e aiuta tantissimo la squadra” è l’elogio per la giovane attaccante classe 2005 “Speriamo possa sbloccarsi in zona gol, perché se lo merita: sta facendo una stagione ottima”.
La soddisfazione del mister, non è solo per la sua punta ma, in realtà, per tutto il collettivo: “Sono contento e fiero delle ragazze per questo risultato in una partita che, all’andata, ci aveva lasciato parecchio amaro in bocca. Adesso ci prepariamo alla prossima gara dove affronteremo fuori casa il Tavagnacco (all’andata, sul campo di casa, il Chievo aveva prevalso addirittura per 5-0 – ndr) e sarà sicuramente una trasferta complicata”.