Credit Photo: Como Women

Il quinto turno del campionato Primavera 2, registra quasi esclusivamente successi interni. Unica eccezione, nel girone B, la vittoria in trasferta del Napoli in quel di Terni. Proprio in questo secondo gruppo, due squadre sembrano voler monopolizzare la lotta per la promozione che, lo ricordiamo, premierà solamente la prima classificata. Stiamo parlando proprio della formazione napoletana e del Cesena, che guidano la classifica del raggruppamento, a punteggio pieno e con già cinque lunghezze di margine sulle inseguitrici più vicine.

Quanta fatica, però, per entrambe le protagoniste: per ottenere questo quarto successo stagionale (entrambe le reginette hanno già riposato), le due formazioni hanno dovuto sudarsi le proverbiali “sette camicie”. Le ragazze di Giuseppe Abbondanza, infatti, sono riuscite a sbancare il terreno di gioco della Ternana, ancora a zero punti in classifica, solamente per 2-1. Dopo l’iniziale 1-1 (firmato dalle reti della rossoverde Desiree Perla e dell’azzurra Michela Borriello), è stato il centro dell’altra partenopea Michela Ferrara a firmare la conquista del bottino pieno.

Forse ancor più battagliato, è stato il confronto casalingo delle cesenati, contro l’ospitato Bologna: l’incontro si è deciso all’8’ del secondo tempo, grazie alla segnatura della bianconera Bianca Grossi, ma il risultato è stato sovente a rischio… cambiamento!

Nel terzo match del programma, il Pomigliano si è facilmente sbarazzato (3-0 il punteggio finale, con Bianca Martone che ha aperto le marcature per le campane) dell’ospitato Ravenna, mentre il turno di risposo spettava alla Res Roma.

Nel primo plotone, invece, le squadre di casa l’hanno letteralmente fatta da padrone, aggiudicandosi tutte e tre le partite della giornata.

Gl’impegni si sono dimostrati particolarmente agevoli sia per il Brescia (6-0 al Pavia), che per il Chievo (5-0 al Tavagnacco), mentre ha dovuto sudarsela alquanto il Genoa (2-1 al Freedom Cuneo). Le bresciane hanno avuto nella scatenata Emma Bertoloni (autrice di una tripletta), la loro trascinatrice, con una doppietta di Francesca Squaratti e la rete di Paola Papapicco a completare il loro tabellino. Analogamente, le gialloblù veronesi si sono fatte ispirare da Alessandra Bachmaschi (tre reti pure per lei), con Letizia Chiaramonte ed Emma Beltrame a colpire una volta a testa. Il successo rossoblù, è stato invece firmato dalla coppia Sara BascheriniEmma Tabone, che ha ribaltato la rete cuneese di Anna Mellano.

Il turno di riposo, in questo girone B, è toccato alla capolista Como, che vede così ridursi drasticamente il proprio vantaggio in classifica. Dietro alle comasche, che hanno inanellato tre successi ed un pareggio, il podio vede le bresciane occupare il gradino di mezzo, con una lunghezza di ritardo dalla capolista, mentre quello più basso è in possesso delle pavesi, indietro di un ulteriore passo. Più staccate, ma sempre in fila indiana, troviamo Genoa, Chievo e la coppia Freedom-Tavagnacco.

 

Risultati Primavera 2 – Girone A

Brescia         –          Pavia                       6-0

Genoa           –          Freedom CN            2-1

Chievo VR      –          Tavagnacco             5-0

Riposa:         Como

 

Classifica Primavera 2 – Girone A

Como pt 10; Brescia 9; Pavia 8; Genoa 5; Chievo 4; Freedom e Tavagnacco 3

 

Risultati Primavera 2 – Girone B

Cesena         –          Bologna                   1-0

Pomigliano    –          Ravenna                  3-0

Ternana        –          Napoli                      1-2

Riposa:         Cesena

 

Classifica Primavera 2 – Girone B

Napoli e Cesena pt 12; Bologna e Pomigliano 7; Res Roma 6; Ternana e Ravenna 0