Prima giornata della terza fase di Primavera 2 (dopo andata e ritorno) e situazione nei due gironi che ricalca sostanzialmente quella del turno scorso. Nel gruppo A il Brescia non demorde, vince a Pavia e prosegue l’inseguimento alla capolista Como: quest’ultima, imponendosi però a Genova (sponda Genoa), avvicina di un altro passo la promozione alla categoria superiore. In quello B, invece, la seconda forza Cesena si arrende probabilmente all’evidenza, perdendo in casa della Res Roma VIII e scivolando a dieci lunghezze dalla leader Napoli che, vinto il derby in casa del Pomigliano, guarda ormai con assoluta tranquillità ai restanti cinque impegni: solo la matematica, infatti, non certifica ancora la sua promozione in Primavera 1.
Partiamo dunque dalle comasche di Riccardo Panzeri, che tornano a casa con i tre punti dalla trasferta ligure, grazie alle marcature delle sue tre ‘stelline’ Andrea Gaia Colombo, Sofia Pengo e Celeste Marchiori, tutte ormai in ‘odore’ di prima squadra. Come detto, alle sue spalle resiste il Brescia, sempre speranzoso in un passo falso delle capoclassifica: in casa del Pavia, il tabellino della vittoria viene timbrato da Bianca Buttiglione, che apre le marcature, e per due volte da Valentina Corbetta.
Riposando la friulana Tavagnacco, all’appello di questo raggruppamento manca solamente la sfida fra Chievo Verona e Freedom Cuneo, caratterizzata dalla prevalenza delle venete guidate da Enrico Salgarollo, che grazie alla doppietta di Asia Gaglianò ed alle reti singole della coppia composta da Alice Ranieri e Marta Filippo, hanno regolato le cuneesi di Enrico Morengo, rimaste a secco.
Nel girone B, come detto, il Napoli capofila ha fatto suo anche il terzo derby cittadino con il Pomigliano, grazie alla doppietta dell’ormai affermata Morena Gianfico, intervallata dalla rete della compagna Miriam Giaquinto. Alle sue spalle, s’è invece arreso il Cesena, che in casa della capitolina Res Roma VIII (con a segno, nel 3-0 conclusivo, due volte Denise Ferrara ed una Alice Mochi) non ha quasi combattuto, consentendo alle rivali partenopee un ulteriore scatto in avanti in classifica.
Anche qui, con il fanalino di coda Ravenna che riposava, resta da parlare di un solo incontro: quello che portava il Bologna di Dario Di Donato in casa della Ternana: le rossoverdi di Cristina Coletta, ampiamente penultime, hanno retto il confronto praticamente alla pari, arrendendosi (0-1) solamente alla sfortunata autorete di Eleonora Aniballi.
Dunque, un minimo di incertezza sulle possibili promozioni perdura ancora nel primo plotone, più che altro per la ferrea volontà bresciana di non concedere un troppo anticipato via libera ai desideri comaschi. Nel secondo, invece, il Napoli veleggia con dieci lunghezze di vantaggio sul Cesena, con quest’ultimo ormai conscio di come sia una ‘mission-impossible’ recuperare un così corposo distacco, in sole cinque giornate, ad una compagine che nei tredici impegni sin qui sostenuti, ha collezionato dodici vittorie ed un solo pareggio…
Il resto delle classifiche parla del confronto fra Genoa e Chievo per la terza posizione del girone A, con le rossoblù leggermente favorite dalla dotazione di tre punti in più, mentre il terzetto composto da Freedom, Pavia e Tavagnacco, che chiude la fila con una lunghezza di divario fra ogni posizione, lotterà per non ricevere la “maglia nera” della classifica. Nel B, invece, la lotta per il terzo gradino del podio vede il serrato confronto fra Res Roma e Pomigliano, con il possibile (ma arduo) inserimento del Bologna, attualmente quinto. Consolidate, invece, le ultime due posizioni, occupate nell’ordine da Ternana e Ravenna.
Risultati Primavera 2 – Girone A
Genoa – Como 0-3
Chievo VR – Freedom CN 4-0
Pavia – Brescia 0-3
Riposa: Tavagnacco
Classifica Primavera 2 – Girone A
Como pt 35; Brescia 30; Genoa 18; Chievo VR 15; Freedom CN 11; Pavia 10; Tavagnacco 9
Risultati Primavera 2 – Girone B
Pomigliano – Napoli 0-3
Res Roma – Cesena 3-1
Ternana – Bologna 0-1
Riposa: Ravenna
Classifica Primavera 2 – Girone B
Napoli pt 37; Cesena 27; Res Roma 21; Pomigliano 19; Bologna 16; Ternana 7; Ravenna 1