Credit Photo: Napoli femminile Primavera

Si è chiuso il campionato di Primavera 2, con le dominatrici dei due gironi che hanno completato il loro glorioso cammino vincendo. Sia il Como nel primo gruppo, che il Napoli nel secondo, hanno infatti ottenuto l’ultimo successo stagionale (rispettivamente ai danni di Tavagnacco e Ternana, con la compagine comasca che è stata anche l’unica, in tutto il panorama della categoria, quindi Primavera 1 compresa, a non subire sconfitte) senza grossi sforzi.

Era una conclusione da cui non ci si aspettava più nulla, considerato che quasi tutto, briciole a parte, era già stato sancito in precedenza. Gli unici dubbi erano legati al plotone A, dove c’era in palio un terzo posto (in ballottaggio fra le appaiate Genoa e Chievo Verona) e una sfida a tre (Freedom Cuneo, Pavia e Tavagnacco) per evitare l’etichetta ‘ultima della classe’. Alla fine, pur perdendo, nel primo caso ha prevalso la Società rossoblù grazie ai confronti diretti favorevoli (vittoria casalinga all’andata per 2-0, pareggio a reti inviolate in veneto al ritorno e successo clivense, ma solo per 3-2, nella terza fase, ancora a Verona). Nel secondo, invece, a spuntarla senza patemi sono state le cuneesi, che hanno sfruttato il fattore campo per piegare le dirette concorrenti pavesi le quali, a loro volta, hanno comunque sopravanzato le friulane in virtù dei confronti diretti (doppio successo, per 1-0 e 2-1 nei confronti casalinghi, contro la sconfitta esterna per 0-1).

Passando alla cronaca spicciola, c’è da sottolineare come proprio il Tavagnacco non abbia avuto scampo in casa della capolista Como: l’incontro si è chiuso con un netto 5-1 in favore delle lariane, grazie alle reti messe a segno dalla doppiettista Ludovica Serio, alla quale hanno tenuto compagnia Sara Malacrida, Ginevra D’Agostino e Giulia Spanò, mentre le gialloblù ospiti sono riuscite a replicare con la sola Giulia Papagna.

Anche il Brescia, seconda della classe alle spalle della corregionale Como, ha concluso i suoi impegni con una vittoria: a farne le spese, quel Genoa che può comunque consolarsi con un prezioso terzo gradino del podio: il tabellino dell’incontro, riporta due volte il nome della casalinga Linda Zambelli e quello dell’altra bresciana Bianca Buttiglione, assieme a quello della genoana Lucilla Villano, per fissare il 3-1 conclusivo.

Infine, sempre per il primo gruppo, le cuneesi del Freedom hanno regolato di misura le avversarie del Pavia, in un incontro molto combattuto (conclusosi sul 3-2) dove i bersagli sono stati realizzati da Martina Macagno, Nicole Sarale e Giada Pechenino, da una parte, Sofia Lorusso e Viola Lauzi, dall’altra.

Passando al secondo plotone, la capolista Napoli ha regolato (3-1) l’ospitata Ternana: a firmare l’ultima vittoria sono state Carla Cardone, Michela Borriello e Daiana Guadagno, alle quali ha replicato l’umbra Rachele Bartolacci. Da sottolineare, per questo match, come le marcature siano state tutte di rara bellezza: un vero e proprio dessert godurioso, per le tifoserie di Napoli e Terni!

Sempre restando in ottica campana, ha vinto pure quel Pomigliano che ha ottenuto un vero e proprio ‘sette bello’ in casa del fanalino di coda Ravenna: il ricco tabellino della squadra granata, è stato completato dalle marcature di Raffaella Pellecchia, Anna Esposito, Angela Petito e Raffaella Schettino, che sono andate ad aggiungersi alla tripletta d’autore messa a segno da Lorena Piccolo per il 7-0 definitivo.

Nell’ultimo incontro del programma, invece, è stata la Res Roma VIII ad andare a cogliere una netta vittoria (per 4-0) in casa del Bologna: il ‘poker’ capitolino, è stato frutto della mira precisa dimostrata da Angelica Palombini, Carlotta Ciccone, Alice Mochi ed Alessia Panebianco. E con quest’ultimo successo, in classifica, le romane si sono portate ad una sola lunghezza dalla seconda forza Cesena (che quest’ultimo impegno l’ha saltato per riposo, come il Chievo Verona nel raggruppamento A), dimostrando come, con un avvio di campionato un poco più incisivo, forse avrebbero potuto anche recitare un ruolo maggiormente da protagoniste.

Comunque sia, la stagione di Primavera 2 si conclude qui: d’ora in poi ci sarà spazio solo per festeggiamenti o rimpianti e non più per la conquista dei tre punti. La curiosità, da adesso in avanti, sarà soprattutto quella di vedere come le due dominatrici della scena, Como e Napoli, sapranno cavarsela nella categoria superiore. Siamo certi che non sarà un compito facile per i due mister interessati, Riccardo Panzeri e Giuseppe Abbondanza (sempre che restino alla guida di queste squadre, perché non ci sarebbe da stupirsi se altre Società, magari più blasonate, cercassero di accaparrarseli): ma per soddisfare questa curiosità, dovremo attendere l’autunno…

Risultati Primavera 2 – Girone A

Brescia                   –         Genoa                    3-1

Freedom CN           –         Pavia                      3-2

Como                     –         Tavagnacco             5-1

Riposa:         Chievo VR

 

Classifica Primavera 2 – Girone A

Como pt 50; Brescia 40; Genoa e Chievo VR 24; Freedom CN 17; Pavia e Tavagnacco 13

 

Risultati Primavera 2 – Girone B

Bologna                  –         Res Roma VIII        0-4

Napoli                     –         Ternana                 0-1

Ravenna                 –         Pomigliano              0-7

Riposa:         Cesena

 

Classifica Primavera 2 – Girone B

Napoli pt 49; Cesena 37; Res Roma 36; Pomigliano 26; Bologna 20; Ternana 11; Ravenna 1