Si potrebbe dire che il campionato Primavera 2 non stia riservando sorprese, ma preferiamo non esporci troppo per non essere poi, magari, clamorosamente smentiti il prossimo turno. Comunque sia, l’ultima giornata del girone d’andata ha registrato il successo di tutte le protagoniste che si trovano nelle migliori posizioni di classifica.
Nel raggruppamento A, prosegue la sfida a distanza fra le lombarde Como e Brescia: questa settimana, le comasche di Riccardo Panzeri hanno superato (3-0) l’ospitato Freedom Cuneo, rimandandolo a casa sconfitto dalle reti messe a segno dal terzetto Celeste Marchiori – Erika Pedron – Sofia Pengo, confermandosi così prime in classifica. Le bresciane di Marco Zambelli, che inseguono ad una lunghezza, invece hanno letteralmente schiantato (5-0) il povero Tavagnacco, sommerso dalla doppia marcatura di Valentina Corbetta e da quelle singole di Paola Papapicco, Alice Cavalleri e Laura Seneci.
Nell’ultimo incontro del programma, ha vinto pure la terza forza della torneo, quel Genoa che ospitava il Chievo Verona e che lo ha piegato con il più classico dei risultati “all’inglese” (2-0): a far felice il mister rossoblù, Davide Zitta, ci hanno pensato Lucilla Villano ed Ilaria Matzedda.
Se nel primo gruppo si sono divertite solamente le compagini che giocavano davanti ai propri tifosi, nel secondo si sono registrate ben due vittorie esterne. L’unico squillo interno, si è avuto ad opera del Cesena, che ha piegato senza remore l’ospitato Ravenna: il “derby” romagnolo si è chiuso 4-0, grazie alla precisione sotto porta della doppiettista Maria Giulia Dumitru e delle sue compagne Bianca Grossi e Consuelo Di Maria. Le bianconere del tecnico Pietro Turci possono così proseguire l’inseguimento della capolista Napoli che, però, ha praticamente giocato a tennis (molto di moda, in questo periodo di ATP finals) in casa dell’ospitante Bologna, vincendo un… set (6-1). La goleada azzurra ha visto le ragazze di Giuseppe Abbondanza andare a segno due volte a testa con la coppia Miriam Giaquinto – Morena Gianfico, per poi completare la sestina con i centri di Sara Cammarano e Carla Cardone. Per le padrone di casa, invece, nel tabellino delle marcatrici s’è iscritta la sola Serena Barbieri.
L’ultima vittoria di questa settima giornata è stata invece conquistata dalla Res Roma VIII, in quel di Terni. Le ragazze di casa, a differenza di quanto recita la classifica che le vede penultime, hanno retto bene per tutto l’arco dell’incontro, cedendo solamente all’unica segnatura ospite di Carlotta Ciccone: e le ragazze capitoline, lo ricordiamo, non sono di certo le ultime arrivate, considerato che vantano per tre titoli italiani di categoria…
Dunque, a metà del campionato sia il Como che il Napoli confermano i loro primati in classifica, laureandosi così “campioni d’inverno”. Certamente, l’importante sarà anche esserlo nella tarda primavera ma, per intanto, la pausa invernale potrà essere affrontata senza patemi di sorta. Tranquillità che le azzurre partenopee, leaders del plotone B, possono vantare in maniera persin maggiore rispetto alle lombarde comasche. Queste ultime, infatti, in classifica sono tallonate (molto da vicino, una sola lunghezza) dalle corregionali bresciane, mentre le napoletane (uniche protagoniste a punteggio pieno dell’intero panorama di categoria, Primavera 1 compresa) vantano una vittoria di vantaggio sull’inseguitrice Cesena.
Le previsioni, per il girone di ritorno, parlano di un continuo duello fra queste due coppie di “big”: pare infatti difficile che il Genoa, terza forza del primo raggruppamento, e soprattutto Pomigliano e Res Roma, più vicine (si fa per dire) inseguitrici della coppia di testa nel secondo, possano nutrire grandi speranze di recupero. Ancor meno illusioni potranno, di conseguenza, permettersi tutte le altre contendenti, i cui obiettivi per la seconda parte di stagione potranno al massimo riguardare un miglioramento nelle attuali posizioni occupate.
Risultati Primavera 2 – Girone A
Brescia – Tavagnacco 5-0
Genoa – Chievo 2-0
Como – Freedom CN 3-0
Riposa: Pavia
Classifica Primavera 2 – Girone A
Como pt 16; Brescia 15; Genoa 11; Pavia 8; Chievo 4; Tavagnacco e Freedom 3
Risultati Primavera 2 – Girone B
Bologna – Napoli 1-6
Cesena – Ravenna 4-0
Ternana – Res Roma 0-1
Riposa: Pomigliano
Classifica Primavera 2 – Girone B
Napoli pt 18; Cesena 15; Pomigliano 10; Res Roma 9; Bologna 7; Ternana 3; Ravenna 0