Credit Photo: Como Women

Con tre giornate di anticipo, rispetto alla chiusura ufficiale del campionato di Primavera 2, il Napoli di Giuseppe Abbondanza può finalmente festeggiare la promozione alla categoria superiore. Diciamo finalmente, non perché il successo nel girone B potesse essere in discussione, ma bensì perché è stata talmente superiore l’annata delle ragazze azzurre che ormai da parecchie giornate (quantomeno dall’inizio della terza fase, ma probabilmente da quell’unico pareggio -in mezzo a tutte vittorie- ottenuto in terra cesenate al 13° turno) gli appassionati, ed ancor più i tifosi partenopei, si attendevano questa conclusione.

Dunque, il Napoli sbanca anche il terreno dell’ambizioso Bologna (5-2) trascinato dalla sua ‘stellina’ Morena Gianfico, che ha segnato una splendida tripletta, affiancata dalle altre marcatrici Alessia D’Angelo e Miriam Giaquinto. Per le rossoblù di casa, che hanno cercato di contrastare la supremazia avversaria, sono invece arrivate le reti di Elisa Gabrielli e Giorgia Casale.

Il Cesena, che ha saputo dimostrarsi l’unica vera antagonista della capofila, ha annegato eventuali rimpianti travolgendo, nel ‘derby’ romagnolo, l’ospitato Ravenna: le bianconere di casa, hanno infatti raggiunto la doppia cifra realizzativa (oltre alle doppiettiste Consuelo Di Maria ed Alessia Bernabei, sono andate a bersaglio anche Bianca Grossi, Anna Biserni, Maria Giulia Dumitru, Letizia Amadei, Sara Mazzotti e Giorgia Spotti) contro rivali che, una volta di più, hanno dimostrato di non essere ancora probabilmente pronte per la categoria, non riuscendo nemmeno a limitare il passivo.

Nell’ultima gara in programma, per questo girone dove ha riposato la Ternana, la Res Roma VIII ha infine preso il largo, prenotando la terza posizione della classifica: superando 3-1 la diretta rivale Pomigliano, le capitoline hanno portato a sette lunghezze il loro margine di vantaggio sulle rivali più accreditate. Il tabellino del match, ha visto riportare la doppietta di Marika Vitiello e la rete di Sofia Gatta per le padrone di casa, mentre le ospiti hanno replicato con la sola Alessia Buonpane.

Passando al primo gruppo, si può sottolineare come la capolista Como (anche lei, ormai ad un passo dal salto nella categoria superiore) abbia approfittato appieno della giornata di riposo che la sua unica rivale Brescia ha dovuto sostenere. Vincendo fra le mura amiche sulla cuneese Freedom (7-0, il punteggio conclusivo, con tre marcature di Andrea Gaia Colombo, due di Lara Tagliabue e singoli sigilli per la coppia Ludovica Serio Sofia Pengo), la compagine lariana ha aumentato ad otto punti il proprio vantaggio sulle riposanti avversarie, diventando quasi matematicamente irraggiungibili. Non bisogna certo essere degli oracoli, per immaginare che un pareggio, nel confronto diretto in terra bresciana del prossimo turno, vorrebbe significare la conquista matematica della promozione… Nel contempo, però, siamo altrettanto sicuri che le ‘rondinelle’ inseguitrici faranno di tutto, per aggiudicarsi questo incontro e mantenere ancora aperto l’esito del loro campionato.

Per il resto, Genoa e Chievo Verona continuano a duellare per aggiudicarsi il terzio gradino del podio. Le rossoblù liguri, hanno piegato 3-0 l’ospitato Pavia (doppietta per Ilaria Matzedda e gol di Cecilia Pezzi), mantenendo così immutato il vantaggio di tre punti sulle gialloblù venete, che hanno violato (per 2-0, con centri di Alessandra De Ciuceis e Asia Gaglianò) il terreno friulano del Tavagnacco.

In sintesi, con i festeggiamenti partenopei ed i quasi festeggiamenti comaschi la stagione volge ormai al termine. Tutto si può considerare già praticamente deciso, soprattutto nel raggruppamento B dove Ternana e Ravenna sono ormai certe delle ultime due posizioni. Resta in piedi il confronto fra le appaiate Bologna e Pomigliano, per un non certo esaltante quarto posto, mentre qualcosa di più coinvolgente può essere trovato nel concentramento A, dove Pavia, Tavagnacco e Freedom, tutte distanziate di un solo punto, provano a lottare per evitare l’ultima posizione della graduatoria (oltre al già citato confronto fra bolognesi e pomiglianesi, per la terza piazza).

 

 

Risultati Primavera 2 – Girone A

Como                     –         Freedom CN           7-0

Tavagnacco             –         Chievo VR              0-2

Genoa                    –         Pavia                     3-0

Riposa:         Brescia

 

Classifica Primavera 2 – Girone A

Como pt 44; Brescia 36; Genoa 21; Chievo VR 18; Pavia 13; Tavagnacco 12; Freedom CN 11

 

Risultati Primavera 2 – Girone B

Bologna                  –         Napoli                     2-5

Cesena                   –         Ravenna                10-0

Res Roma VIII        –         Pomigliano               3-1

Riposa:         Ternana

 

Classifica Primavera 2 – Girone B

Napoli pt 43; Cesena 34; Res Roma 27; Bologna e Pomigliano 20; Ternana 8; Ravenna 1