Dopo i campionati maggiori, in questo weekend prendono il via anche i campionati nazionali della categoria Primavera. Il panorama italiano dei giovani talenti, o meglio ancora delle italiche “promesse” calcistiche, anche quest’anno si articolerà nella consueta suddivisione di Primavera 1 (con un girone unico da dodici squadre) e Primavera 2 (due gironi da sette protagoniste ognuno).
Ai nastri di partenza, per questo 2024-2025, troviamo (in stretto ordine alfabetico) Arezzo, Como, Fiorentina, Hellas Verona, Inter, Juventus, Milan, Napoli, Parma, Roma, Sampdoria e Sassuolo, per quanto concerne la categoria superiore, mentre in “cadetteria” giostreranno Brescia, Chievo Verona, Freedom Cuneo, Genoa, Lumezzane, Orobica Bergamo e Pavia, nel nord del Paese (gruppo A), Bologna, Cesena, Lazio, Res Roma VIII, San Marino, Ternana e Vis Mediterranea nel centro sud (Gruppo B).
Partendo dalla categoria superiore, il filo conduttore del discorso dovrebbe essere la caccia al Milan scudettato. Anche se alcune delle protagoniste del recente successo alle final four di categoria (come Sorelli, Cesarini e Renzotti) sono state promosse in prima squadra, non è possibile non considerare il gruppo di mister Matteo Zago come il favorito per la riconquista dello scudetto tricolore. Certo, il compito sarà tutt’altro che facile, considerata la voglia di riscatto che animerà la Roma (le ragazze di Francesco Viglietta si erano aggiudicate le precedenti tre stagioni), o quelle di riconferma che sicuramente metterà in campo il Sassuolo di Davide Balugani, a giugno scorso arresosi alle rossonere solamente nei tempi supplementari della finale…
Che dire, poi, della voglia di riscatto che dovrebbe animare l’Inter, vera delusa delle recenti final four, ed ancor più la Juventus, addirittura esclusa dall’ambita finale a quattro. Curiosità, invece, desteranno sicuramente Como e Napoli, neo promosse in categoria dopo aver letteralmente dominato, lo scorso campionato, i rispettivi gironi della Primavera 2.
Ironia della sorte, proprio da quello che è stato l’atto conclusivo dell’annata 2023-2024 (ovvero la sfida fra Sassuolo e Milan) ripartirebbe anche questa nuova stagione: abbiamo usato il condizionale perché, nonostante la programmazione della prima giornata avrebbe in previsione questa sfida in terra emiliana, la gara è stata rinviata al 24 ottobre, a causa degl’impegni della nazionale italiana Under 17 a Gradisca d’Isonzo (Gorizia). Per lo stesso motivo, è stata rinviata anche Napoli-Inter (al 26 ottobre).
In Primavera 2, invece, la palma delle favorite dovrebbe toccare a Brescia e Cesena, ovvero le uniche Società che hanno provato ad opporsi allo strapotere comasco e partenopeo della passata edizione. Compito che, sulla carta, dovrebbe essere più semplice per le rondinelle di Marco Zambelli, considerato che le retrocesse dalla categoria superiore (Lazio e San Marino) sono finite entrambe nel girone delle cesenati, guidate da Maurizio Benedetti. Fanno invece la loro apparizione, nel panorama calcistico nazionale, le under 19 di Lumezzane, Orobica Bergamo e Vis Mediterranea: le prime due nominate nel girone A, la terza in quello B.
Di seguito i programmi completi della prima giornata.
PRIMAVERA 1
Como – Juventus, Fiorentina – Arezzo, Napoli – Inter, Roma – Parma, Sampdoria – Hellas Verona, Sassuolo – Milan
PRIMAVERA 2
Girone A: Brescia – Lumezzane, Orobica Bergamo – Freedom Cuneo, Pavia – Genoa
Girone B: Cesena – Vis Mediterranea, Lazio – Ternana, Res Roma – Bologna