Il monday night di Serie B ha visto la retrocessione del Pavia Academy, sconfitto 3-0 al “Fortunati” dal Parma. Al termine della partita, nella consueta intervista post-gara, ai microfoni di Be.Pi TV è intervenuto l’allenatore delle Pavesi Pablo Sebastian Wergifker. Ecco le sue dichiarazioni.
“Cosa recrimino? Niente. Ci sono due aspetti: uno calcistico, e uno di testa. Noi sapevamo che al minimo sbaglio loro ci avrebbero punito. Tre calci da fermo e tre gol hanno deciso la partita. Al di là che tutto lo sviluppo della partita l’hanno fatto loro, sapere che al primo gol stai retrocedendo, non è facile per le ragazze affrontare questo tipo di partite. Al di là che noi sapevamo che si poteva andare [in C]. È lo stesso che quando uno ovviamente, la vita è un’altra cosa rispetto al calcio, ma quando uno sa che un familiare è malato che può morire, nessuno è preparato per assumere questa morte. Allora niente, io sono orgoglioso delle ragazze, di quello che hanno fatto oggi e in tutte le partite che hanno giocato con me. Veramente non ho niente da dire di negativo su di loro. I risultati sono i risultati, però voglio sottolineare questo, che loro non hanno mai tradito quello che ho chiesto, e non si sono tradite loro, che questo è più importante”.
“Io quando sono arrivato ho chiesto allenamenti seri, ho chiesto di non lasciare niente al caso, e quello è. Mi porto anche i messaggi delle ragazze, non chiedendo scusa per la situazione, ma dicendo che erano con me, si fidavano di me. In questo momento di troppa leggerezza nella vita di tutti, trovare l’aspetto anche personale, lasciare anche qualcosa a loro di personale che anche loro hanno lasciato a me per me non ha prezzo”.
“Del mio futuro veramente non lo so. Non ho voluto parlare con loro prima, semplicemente per rispetto della situazione, per rispetto delle ragazze, e parleremo quando finisce il campionato. Ringrazio molto la società che mi è stata vicina. So che la situazione quando mi hanno chiamato era difficile. Pensavo di poter far meglio, e non abbiamo potuto. Mancano due partite,continuerò ovviamente a fianco della squadra. Fino alla fine lotteremo insieme”.