Dopo la riunione programmatica svolta oggi a Roma, ecco le informazioni più importanti dei campionati nazionali femminili per la prossima stagione.
L’ inizio delle “belligeranze sportive” è previsto il 9 di Ottobre, giornata fissata per l’ avvio della serie A e della Serie B mentre la stagione terminerà a Maggio, poiché vi saranno 5 pause per l’ attività della Nazionale Maggiore.
Nella massima serie vi saranno 4 retrocessioni in serie cadetta, 2 dirette e due mediante la disputa dei play out, dal settimo posto in classifica.
I costi per poter partecipare saranno di 8300 euro per la Serie A e 5800 euro per la B, divisibili in due rate.
La svolta epocale avverrà nel 2017, difatti nella stagione sportiva 2017/2018 la Serie B verrà programmata con due soli gironi, la cui divisione sarà centronord e sardegna, centrosud e sicilia. In tale campionato vi saranno 2 sole promozioni dirette e pertanto 2 soli retrocessioni dalla serie A alla Serie B.
La prossima stagione sarà l’ ultimo momento di più facile accesso alla serie A, con 4 porte di ingresso, e la battaglia sarà ardua, sia per i club di A che dovranno cercare di stringere i denti per evitare gli ultimi 6 posti, sia per le squadre di B che devono vivere il momento favorevole ai fini della promozione.
La composizione dei gironi di B avverrà il 16 di Agosto, al termine della finestra per le iscrizioni e eventuali ricorsi.
Lazio, Empoli, Valpolicella e Inter sembrano le favorite per il grande salto.