Domenica trionfale per la Freedom FC Women, vincente 2-0 sul Pavia nello scontro diretto per la salvezza. Tra incertezza dovuta alla nevicata del mattino, e un po’ di “ansietta” pre-partita per cercare di conquistare la prima vittoria casalinga della stagione, la squadra piemontese ha vinto lo stesso, dominando anche il match per lunghi tratti. Per questo, Michele Ardito, l’allenatore, è intervenuto ai microfoni di Be.Pi TV per fare i complimenti alla società e al suo staff, oltre alla squadra e alla Primavera.
“È stata una partita molto sentita dalla squadra, perché tutta la settimana abbiamo lavorato su questo aspetto. Non doveva diventare un peso questa vittoria da cercare in casa, ma dovevamo cercarla per fare punti e migliorare questa classifica contro un’avversaria implicata, anche lei come noi, per il discorso salvezza. Quindi è stata una partita che ci vedeva chiaramente un po’ nervose. Poi il discorso della neve, complimenti alla società perché è riuscita a ripulire un campo, e vorrei ricordare che fino alle 11:30 qui stamattina nevicava, quindi complimenti alla società e a tutti gli addetti ai lavori che hanno permesso alla squadra di scendere regolarmente in campo alle 2 [del pomeriggio]“.
“Un primo tempo secondo me, nonostante abbiamo chiuso in vantaggio, in cui siamo andate non bene, perché come dicevo prima sentivamo la partita. Le ragazze, nonostante tutto, la sentivano molto forte questa responsabilità, come giusto che sia. E quindi faccio un applauso a tutta la squadra perché hanno lavorato (e stanno lavorando) forte. Io posso soltanto ringraziarle. Poi è chiaro, qualche individualità ci permette di fare un po’ la differenza. Adriana Martín, Giatras, Burbassi… ma un po’ tutta la squadra. È chiaro che poi il singolo alza di più la qualità di questa squadra“.
“Non guardiamo la classifica. Non dobbiamo guardarla ancora perché ogni domenica, come abbiamo visto, è una battaglia. Ci sono le emozioni delle giocatrici, che in questo campionato si trovano a fare una prima esperienza. Anche oggi abbiamo fatto esordire due ragazze della Primavera aggregate con noi. Quindi ringrazio anche la Primavera perché si sta sacrificando tantissimo a fornire alla Prima Squadra delle giocatrici, e quindi togliere quella che potrebbe essere una qualità in più per loro. Quindi grazie anche alla Primavera“.
“Io dico grazie anche al mio staff, perché sta dando quel contributo che serve per far sì che questa squadra giri in questo modo. Ma non abbiamo cambiato niente di particolare. Però probabilmente abbiamo dato delle regole e un sistema di gioco un po’ più adatto a loro. Si sentono più tranquille, lavoriamo tantissimo. Non dimentichiamocelo perché questa squadra lavora tantissimo ogni settimana“.