La Team Out è una società nata nel 2004 a Brescia, per poi spostarsi a Salò e a Villanuova Sul Clisi, e attualmente ha una squadra maschile che milita nel Girone C di Terza Categoria Lombardia, dove attualmente occupa la sesta posizione. Da poco tempo, però, la società bresciana ha deciso di sbarcare nel calcio femminile con una squadra di calcio a sette. Ma quali sono i progetti in rosa della Team Out? A farceli scoprire è Maurizio Previdi, Presidente della Team Out, il quale lo abbiamo raggiunto per risponderci ad alcune domande.
Maurizio in che modo la Team Out è entrata nel calcio femminile?
«L’anno scorso c’era un gruppo di ragazze che giocavano per la Feralpisalò, la quale aveva deciso di sciogliere la squadra. Noi e altri dirigenti abbiamo discusso se c’era la possibilità di creare una squadra femminile: da lì siamo partite con cinque bambine, e adesso abbiamo una ventina di calciatrici, riuscendo ad iscrivere una squadra di calcio a sette in un torneo maschile CSI».
Come sta andando la squadra a sette in questo torneo?
«I risultati sono quelli che sono, ma abbiamo notato che, col passare del tempo, stanno arrivando tante ragazze. Siamo molto entusiasti di questa esperienza, e questa è una bella cosa».
Quindi c’è una possibilità di vedere la Team Out anche nel campionato a undici?
«Noi non ci poniamo limiti. Vediamo come si sviluppa la situazione, non a caso stiamo valutando, a livello societario, se instaurare una collaborazione col Brescia Calcio Femminile. Noi, in ogni caso, cercheremo di portare nella Team Out più ragazze possibili e creare più squadre femminile possibili».
Il calcio femminile bresciano potrebbe avere dei margini di crescita?
«Il calcio femminile sta crescendo in tutta Europa e in tutta Italia. Se il trend aumenta, vuol dire che questo movimento non deve porsi limiti».
Quali sono i sogni che vorresti realizzare per la Team Out Femminile?
«Riuscire ad avere più di una squadra, in modo che ogni ragazza possa giocare a calcio per tanto tempo, e se c’è una delle nostre che entrerà nel calcio professionistico ancora meglio».
La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia la Team Out e Maurizio Previdi per la disponibilità.