La stagione calcistica 2023-24, giunge al giro di boa con il termine della prima fase del campionato femminile, e la Roma di Alessandro Spugna sempre al comando si accinge a cucire il suo secondo scudetto consecutivo sulla maglia giallo rossa.
Andando a leggere analiticamente i numeri di questa prima parte si nota che le capitoline, a livello statistico, si trovano anche al primo posto con i numeri generali dei dati della “Panini Digital”.
In quanto a RETI SUBITE, rispetto alla media di tutte le altre squadre partecipanti alla massima serie che è di 1.4, la Roma ha il valore di 0.7; lo stesso per quanto riguarda le RETI ESEGUITE (media 1.4) il valore è di 3.1 a gara. E che dire del 93.3% delle azioni manovrate da dietro che hanno prodotto tali risultati in fase di attacco? Le 114.3 giocate utili (di media) sono un record assoluto, se contiamo che la media delle 10 squadre di Serie A si posiziona sul 89.4.
Se vogliamo fare l’analisi ai raggi X, ad oggi, la FASE DIFENSIVA pecca solamente nei contrasti, dove è la Fiorentina ad avere il primato ma la Juve (attualmente in seconda posizione) è molto peggio. Tutti gli altri dati: tempo di recupero e possesso, reazioni sulle palle perse nella propria metà campo ed il relativo recupero delle sfere nella propria metà campo hanno dei valori nettamente superiori a tutte le media fin ad ora stimate.
Le innumerevoli occasioni da rete: sia su azione che su calci piazzati evidenziano la semplicità o meglio le grandi potenzialità delle giocatrici giallo rosse nel rendere di ogni palla una fruibile palla da gol. La miglior gestione del pallone sui passaggi lunghi, con cross su azione dal fondo, portano a scrivere il 79.3% delle PALLE GIOCATE IN ZONA d’ AREA, contro il 48.4 della media italiana sul campo. Inoltre i tiri dentro: 10.1 % è la media della As Roma, rispetto al 5.6% (media di tutte le squadre) porta a notare che è giusto il DOPPIO: segno che nulla è a caso se i dati portano a dei valori in efficienza OFFENSIVA superiore alle altre squadre.
L’ analisi in Campionato, ad oggi, non mente e tutti i dati da noi analizzati segnano dei valori al di sopra delle medie nazionali. Con questa marcia le Campionesse d’ Italia potrebbero, anche nella seconda fase della “poule scudetto” marciare dirette verso il loro secondo successo iridato.
Staremo a vedere, al momento la squadra che marcia a pieno ritmo ad un livello nettamente superiore alle altre è certamente la società Capitolina che ha saputo creare un gruppo affiatato, con la fame di vittoria, e la voglia di crescere sempre di più per raggiungere quei traguardi un tempo solo sognati.