Sabato, Sampdoria-Napoli ha aperto il 13° turno di Serie A Femminile. L’incontro, terminato 0-0, ha lasciato comunque alcuni spunti interessanti. Grazie al sempre perfetto appoggio di Panini Digital, ecco le statistiche più interessanti del match dello stadio “La Sciorba”. La frase chiave che esce dalla lettura della gara è: “niente è come sembra”.
PAGELLE VS STATISTICHE: CHI AVRÀ LA MEGLIO?
Nelle nostre pagelle sull’incontro, avevamo premiato Aurora De Rita come migliore in campo, assieme ad Amanda Tampieri. I dati Panini Digital, segnalano invece una grande prestazione da parte di Elisabetta Oliviero, i cui numeri parlano di un totale di 3’03” minuti di possesso palla, 70 palle giocate, 36 passaggi riusciti, 14 giocate utili, 17 palle recuperate effettive su 29, con una percentuale del 58,6%. Interessante anche il dato sui palloni recuperati, 14 in zona area di rigore, e 9 aerei. 3 su 6 i dribbling utili, 22 le intercettazioni. Per lei anche un’occasione costruita, quella all’81’ che genera il calcio d’angolo sui quali sviluppi Pisani coglierà la traversa.
La stessa Pisani ha numeri simili a Cecilia Re, per un reparto difensivo attivo sia in difesa, sia in zona gol. Infatti le occasioni più importanti le crea proprio la difesa delle Doriane. Per Aurora De Rita, che impegna Bačić al 64′, numeri inferiori ad Oliviero, ma ha un dato minore di palle perse, 17, contro le 22 della compagna di reparto. Per quanto riguarda le statistiche delle altre due giocatrici più attive, a Cuschieri riescono 4 dribbling utili su 5 tentati, e 10 palle recuperate effettive su 12 (83%). Per Tatiely Sena invece, 8 dribbling riusciti su 8 tentati, e 15 giocate utili, una in più di Oliviero. E soprattutto, è la giocatrice che subisce più falli (4).
I FLUSSI DI GIOCO
Nel dato dei flussi di gioco si notano alcuni numeri molto interessanti, che modificano quella che è stata la valutazione dell’incontro rispetto alle pagelle. Ad esempio, oltre a notare Tatiely Sena ed Heroum sono le calciatrici più avanzate, vogliamo evidenziare il numero di passaggi. Cuschieri è la giocatrice che riceve il maggior numero di passaggi, 10, da parte di Oliviero, che ne gioca 8 a Tatiely Sena, risultando così un perno importante nella costruzione del gioco della squadra di Castiglione. Infatti le riesce il maggior numero di passaggi (36) con il 54% di precisione, uno dei numeri più alti assieme a Schatzer, che di passaggi ne compie 26. I 19 di Tatiely Sena però, le valgono la percentuale migliore (61%). Incredibile il numero di Tarenzi, che nei pochi minuti in cui ha giocato, ha effettuato 5 passaggi senza sbagliarne uno, per una perfetta percentuale del 100%. Soprattutto, sorprende il dato dell’ex Chievo ed Inter sul possesso palla: solo 10 secondi.
Quello che emerge dai dati Panini Digital, questo weekend, è che appunto “niente è come sembra”. Infatti, a guardare l’incontro dalla solita prospettiva, non si è notato quanto effettivamente l’apporto di Oliviero sia stato importante, tanto quanto quello di De Rita, da noi premiata come migliore in campo. Come sempre, il supporto di queste statistiche, aiuta ad offrire una visuale diversa della partita, segnalando ciò che è sfuggito ad una prima – seppur attenta – visione.