La Sampdoria ha giocato sabato scorso contro la Roma, perdendo 2-0. Come prevedibile, i dati offertici da Panini Digital non ammettono ulteriori commenti, né c’è spazio per trarre conclusioni slegate dal risultato. Ciononostante, ci sono un paio di dettagli interessanti.
FLUSSI DI GIOCO
Il dato dei flussi di gioco, come sempre, ci fornisce alcune considerazioni interessanti. Anzitutto, Tatiely Sena è la giocatrice più cercata, ricevendo ben 30 palloni, 6 solo da Benoît, la centrocampista migliore in questo dato, con 28 passaggi riusciti per una percentuale del 54%, inferiore solo a Schatzer (55%), che peraltro gioca molti meno palloni (16). E con 24 passaggi ricevuti, la centrocampista francese ex Sassuolo e Parma è la seconda giocatrice più cercata.
LE AZIONI CREATE DALLA SAMPDORIA
Sono poche le opportunità Blucerchiate, e anche poco pericolose. Ma tra il 31′ e il 54′, la squadra di Mango ha provato a costruire alcune azioni interessanti, un paio rovinate da alcuni passaggi sbagliati, altre due – fossero state più ciniche – avrebbero potuto modificare le sorti dell’incontro. Ci riferiamo all’esterno della rete colpito da Tatiely Sena al 41′, e al tentativo alto di Heroum al 45′. Nella ripresa invece, Tarenzi viene cercata per ben due volte intorno al 65′, con la difesa Giallorossa che la neutralizza, poco prima del raddoppio che chiude definitivamente l’incontro. Interessante notare come le rimesse laterali da destra, secondo i dati Panini Digital, siano la fonte maggiore di pericolo. Tutte le opportunità , arrivano di piede con palla bassa.
I NUMERI DI AMANDA TAMPIERI
Amanda Tampieri, come visto nelle nostre pagelle, è stata ampiamente la migliore in campo. I dati Panini Digital lo confermano. 33 palle giocate, 3’16” di possesso palla (ricordiamo che è il portiere), 11 passaggi riusciti, 11 palle recuperate effettive, 10 parate tutte su occasione, e 6 rilanci utili su 18. Numeri da centrocampista, quasi.