Sabato speciale per la Sampdoria, vincente 5-0 a Torre del Greco contro il Pomigliano nella prima gara della Poule Salvezza. I dati Panini Digital, come sempre preziosi per la match analysis, ci regalano alcuni dettagli sorprendenti, specialmente se paragonati al risultato.
DATI IN PARITÀ
Il dato che sorprende, guardando il risultato, riguardano volume e qualità di gioco. Il possesso palla, e la quantità di palle giocate, hanno la stessa percentuale, il 50%. Vi sono però, alcune variazioni, seppur poco significative: le Blucerchiate tengono palla per un totale di 25’52” (25’39” per le Campane), ma giocano 4 palle in meno delle avversarie (545 a 549). Poche differenze anche nella qualità di gioco: 50% a testa di passaggi riusciti – 310 a 306 per la squadra di Mango, e nella percentuale dei passaggi riusciti, 57,7% a 56,7%. Dati leggermente più superiori per la Sampdoria nelle giocate utili: 20,2% contro il 16,4%, 110 a 90 per la precisione. Il Pomigliano ha invece una supremazia territoriale superiore, 9’59”, contro gli 8’21” delle Doriane.
LE FINALIZZAZIONI
La Sampdoria va al tiro in 8 occasioni per altrettante opportunità . 5 di essi vanno in porta, per cui possiamo stabilire sul 100% la percentuale di tiri in porta, ma non quella realizzativa, che considerando l’1-0 arrivato tramite autogol, si assesta sull’80%. Di queste 8 conclusioni, 6 arrivano da azione, e due indirettamente da calcio piazzato, come ad esempio il 4-0 di DellaPeruta. Sei è anche il numero dei tiri che arrivano di piede su palla bassa, e due sono invece i colpi di testa – entrambi di DellaPeruta – per altrettanti gol. Le conclusioni principalmente arrivano da dentro l’area di rigore (4), poi se ne contano due da dentro l’area di porta, e due da fuori area.
TORI DELLAPERUTA: I NUMERI DI UNA PRESTAZIONE SUPER
Tori DellaPeruta con 4 gol è l’indiscussa MVP del match. I numeri Panini Digital parlano di 28 palle giocate, 56″ di possesso palla, 97 minuti di partita, 12 passaggi riusciti, 4 palle recuperate in attacco, 2 su 2 dribbling utili. Non i dati più rilevanti rispetto alle compagne, soprattutto perché Benoît eccelle in palle giocate (81), giocate utili (16), passaggi riusciti (54) e dribbling utili (3 su 3), mentre Tampieri nel possesso palla (4’00”). I dati più clamorosi sono quelli relativi alle conclusioni: 5 su 5 tiri dentro (sono 5 le conclusioni in porta della Sampdoria), dei quali 2 di destro e due di testa – che sono esattamente i quattro gol segnati – e una conclusione di sinistro, quella messa in angolo al 2′ da Buhigas. DellaPeruta è capace di utilizzare ogni parte del corpo con la stessa qualità ed efficacia. Numeri clamorosi, soprattutto in relazione alla giovane età dell’attaccante italo-americana.