Nella prestigiosa cornice dell’Ennio Tardini di Parma la Fiorentina surclassa la squadra di casa con un netto 4-0 nell’ultima giornata del 2022.
Dall’analisi dei dati forniti da Panini Digital emerge un IVS (indice di valutazione di squadra) di 80 punti per le ragazze allenate da Patrizia Panico, mentre le gialloblu ottengono solamente 20 punti, prestazione al di sotto della già bassa media stagionale (37,8).
Le 67 palle giocate in zona area dalla Fiorentina e le 6 parate effettuate da Alessia Capelletti confermano quanto dichiarato nel post-partita dal tecnico del Parma Domenico Panico, cioè che il passivo potesse essere ancora più pesante.
Primo tempo equilibrato per quanto riguarda le percentuali relative al possesso (47/53 %) ed alle palle giocate (48/52 %). Nella seconda frazione la Fiorentina prende in mano la partita con il 66% di possesso palla, completando 254 passaggi riusciti contro 111 del Parma, ma è la supremazia territoriale a dimostrare la superiorità delle viola, ben 6’59” (72%) a fronte di 2’43” (28%) delle emiliane.
Ulteriori conferme arrivano dallo studio delle finalizzazioni. Le 3 reti realizzate nel secondo tempo da Kajan, Boquete e Johannsdottir (doppietta per lei con il goal che ha sbloccato la gara al 38’) sono frutto di ben 8 tiri nello specchio su 11 totali.
Lo score totale dei tiri in porta del Parma indica 2 su 5, segno delle difficoltà offensive riscontrate durante la visione del match.
L’analisi dei flussi di gioco evidenzia la preferenza del Parma nell’iniziare il gioco da destra, sono infatti pari al 53% le giocate utili nella zona difensiva presidiata da Erika Santoro, autrice di 38 passaggi riusciti.
Situazione più equilibrata per quanto riguarda le ospiti, le cui giocate utili sono pari al 37% per la zona di sinistra e per il centro, 26% per la fascia destra. Percentuali simili per quanto corcerne le palle recuperate, 36% nei settori di sinistra e di centro, 28% a destra.
Prestazione degna di nota per Alice Parisi, 85 palle giocate, 65 passaggi riusciti, 22 giocate utili, 16 intercettazioni e 14 palle recuperate per la centrocampista viola.