Al Puma House of Football il Milan batte 1-0 il Pomigliano e, in classifica, insidia Inter e Fiorentina che sono uscite sconfitte da questo 17^ turno di Serie A: decidono l’incontro Martina Piemonte a 20 minuti dalla fine, abile a concretizzare un corner dalla sinistra, e la numero 1 Laura Giuliani al minuto 83, brava a rimanere in piedi fino all’ultimo e a neutralizzare la conclusione a distanza ravvicinata della subentrata Verena Amorim.
La partita è stata bella, sempre aperta e ricca di emozioni. Stando alle statistiche elaborate da Panini Digital, le due squadre se la sono giocata alla pari in molti aspetti quali:
volume di gioco con 52% di possesso palla in favore del Milan e 600 palloni giocati da ambo le parti;
qualità del gioco espresso con percentuali di passaggi riusciti e giocate utili che si attestano al 51% per il Milan e 49% per il Pomigliano;
ricerca della profondità con un numero di passaggi bassi utili nella metà campo avversaria che raggiunge i 160 per ambo gli schieramenti, a cui si aggiungono 20 passaggi lunghi utili da parte di ciascuna squadra.
La differenza risiede nell’ampiezza di gioco e nella pericolosità offensiva: la squadra allenata da Ganz è andata al cross dal fondo il doppio rispetto a quanto fatto registrare dalle ragazze di Carlos Sanchez e ha giocato 15 palloni in più nei pressi dell’area di rigore avversaria. Dato, quest’ultimo, che ha permesso alle padrone di casa di totalizzare 17 tiri contro 12 e 9 occasioni da gol contro 6.
Le rossonere hanno concluso verso la porta principalmente da dentro l’area di rigore: su 14 conclusioni arrivate da dentro l’area avversaria, si contano 7 tiri pervenuti entro gli 11 metri, due dei quali dall’interno dell’area piccola. Da parte campana, invece, il 50% delle finalizzazioni si conta fuori dall’area di rigore, nessuna delle quali di testa a raccogliere i 10 cross effettuati in numero cospicuo nella ripresa.
Dando un’occhiata ai flussi di gioco si può constatare come il Milan abbia concentrato la costruzione della propria manovra lungo la fascia destra del campo sull’asse Fusetti-Adami, rispettivamente numero 6 e 8 della divisa rossonera, a dare incipit alle azioni e a smistare i palloni verso l’out di destra. A specchio, la formazione ospite ha cercato di spingersi in avanti dalla sinistra, alla ricerca di Analu Martinez che si è fatta notare per i 5 assist serviti alle compagne, con la numero 3 Fusini a fungere da fulcro sia in ricezione che in impostazione, capace di andare anche 2 volte al tiro e di recuperare 34 palloni.
Home Calcio Femminile Match Analysis Milan-Pomigliano: 600 palloni giocati a testa, ma Piemonte ne insacca uno e...