L’analisi della Panini Digital di Napoli femminile – Como Woman terminata a reti bianche, evidenzia l’INDICE di VALUTAZIONE (IVS) di 54 contro il 46 delle partenopee il numero più alto fino ad ora.
Nell dettaglio le palle giocate sono di 517 del Como con 115 giocate utili a fronte di 457 e 66 giocate utili delle ragazze di Seno. In fase difensiva il Napoli gioca 61 palle in area avversaria contro le 48 del Como e un 50,5% di palle recuperate effettive contro il 47,8%.
In fase offensiva grande una vertiginosa differenza tra le due compagini per quanto riguarda le palle a scavalcare il centro campo con il 19,1% del Napoli e un 8,1 % del Como nonostante le occasioni siano state per entrambe 4.
Lo studio delle FINALIZZAZIONI ci conferma anche la parità dei tiri in porta, ben 10 di cui 5 su azione con palla bassa per il Napoli mentre 8 per le ospiti. Nei flussi di gioco la migliore in campo è sempre Pettenuzzo con 31 passaggi riusciti verso Del Estal, mentre per il Como è Lundorf con 38 passaggi verso Picchi.
In sostanza il 4-3-1-2 di Biagio Seno è stato il modulo migliore fino ad oggi, in dieci gare, portando non solo AZIONE in FASE DIFENSIVA con 61 palloni giocati in area avversaria, ma anche in FASE OFFENSIVA: con il 19% di sfere atte a scavalcare il centro campo del Como.
Le Lariane, la squadra rivelazione di questo campionato, ha forse pagato gli sforzi fino ad ora sviluppati per la difficile zona di classifica. Il mantenere livelli e risultati di massimo impegno comporta non solo più attenzione ma notevoli sforzi fisici ed al momento paga tutto questo. La pausa natalizia porterà respiro e relax muscolare che potrà essere impiegato nel nuovo anno.