L’analisi della Panini Digital sul derby campano Pomigliano-Napoli dimostra in realtà come le partenopee, nonostante la sconfitta, abbiano creato più intensità di gioco rispetto alle padroni di casa, infatti l’INDICE di VALUTAZIONE (IVS) è di 47 per il Pomigliano contro 53 per il Napoli.

Nell dettaglio le palle giocate sono 518 delle ragazze di Caruso contro le 530 del Napoli oltre alle giocate utili sono state di 114 contro le 81 delle ragazze di Seno con baricentro di 57,2% contro 51% del Pomigliano.


In fase difensiva le pantere reggono meglio con 4 parate contro nessuna di Doris Bacic.
In fase offensiva la pericolosità delle palle giocate in area è a favore delle partenopee con 60 contro 48 e di 8 occasioni contro le 6 del Pomigliano ma una parità nell’attacco alla porta del 53,3%.

Lo studio delle FINALIZZAZIONI evidenzia i 19 tiri ben 9 in più del Pomigliano (di cui 5 lo specchio della porta e un goal) sono giunti 16 su azione, 15 con palla bassa. Le Pantere si limitano così a 10 di tiri con 6 occasioni e 2 reti.

Nei flussi di gioco la migliore in campo è ancora Pettenuzzo (46 palle andate a buon fine per il 67%) giocate 5 per Mauri e Di Marino, e lanci quindi lunghi direttamente in area per Lazaro, dall’altra invece c’è Fusini con 46 passaggi riusciti a favore di Di Giammarino e Martinez autrice del goal del vantaggio del primo tempo.

 

Daniela Belmonte
Daniela Belmonte iscritta all'Ordine dei Giornalisti pubblicisti e laureanda in Lettere Moderne. Si appassiona al mondo del calcio femminile nel 2019 grazie alla lunga e favolosa scalata del Pomigliano Femminile dalla Serie C alla Serie A. Con il Napoli invece ha scoperto e vissuto il mondo della Serie B campionato vinto poi dalle partenopee nel maggio 2023. Il suo obiettivo è sempre stato quello di dar luce agli sport minori e poco considerati nel nostro Paese, oltre al calcio femminile infatti è anche appassionata di Rugby Maschile e Femminile ed è molto vicina al movimento femminile ovale.