Nella terza trasferta del 2023 per la Roma arriva la 4^ vittoria consecutiva che, in virtù del passo falso casalingo delle campionesse d’Italia in carica, consolida il primato con un +8 sulle inseguitrici. Il tap-in vincente di Andressa Alves (all’ottavo goal in campionato ed in rete per la 5^ gara consecutiva) nasce da un errore in fase di costruzione dal passo del Como.
Analizzando i dati forniti da Panini Digital possiamo infatti constatare come le ragazze allenate da Sebastian De La Fuente abbiano iniziato l’azione manovrando da dietro nel 78% dei casi. Inversione di tendenza rispetto al solito invece per le giallorosse, per loro infatti si evidenza un 31% di palloni a scavalcare il centrocampo con addirittura una media del 40% nel secondo tempo.
Nel volume di gioco si rileva una prevalenza romanista con il 57% di possesso palla, gestione non solo numericamente maggiore rispetto alla squadra di casa bensì anche qualitativamente. I passaggi riusciti sono infatti il 57% per le capitoline, mentre le comasche completano solamente il 48% delle loro trasmissioni.
In fase offensiva la disparità è decisamente maggiore. I tiri verso la porta per le lariane sono 4 di cui 2 nello specchio, mentre le ospiti tirano 20 volte di cui 11 nello specchio.
Buonissima prestazione, infatti, per la giovane Beatrice Beretta (2003) che compie ben 8 parate.
Degna di nota anche la gara della sua compagna di squadra Malin Johnsen Brenn che mette a referto 55 palle giocate, 36 passaggi riusciti e ben 30 palle recuperate.
Tra le ragazze allenate da Alessandro Spugna i dati evidenziano un match da protagonista per Giada Greggi. Per lei il maggior numero di palle giocate (74), 16 giocate utili ma soprattutto l’enorme quantità di palloni recuperati (40).