La scudetto entra nella fase più calda, la scontro a 3 accende gli animi del campionato più combattuto nella recente storia della Serie A femminile. Utilizzando alcuni autorevoli dati di fonte Sics, azienda leader nel settore della Performance Analysis, studiamo, oltre i risultati cosa esattamente accade sul campo grazie ai dati di Performance Analysis.
Chi è il difensore con il più alto numero di chiusure della Serie A?
La Giamaicana Swaby vanta l’80 % di chiusure riuscite, meglio di Gama, Salvai, Agard e Tortelli, seguita dall’ Atalantina Vitale con il 76 %, mentre tra Milan Juventus e Fiorentina, la prima in classifica è la Viola Vigilucci con una percentuale del 74% di duelli e chiusure effettuate.
Chi è la Assist Woman del Campionato?
Lana Clelland ha una media di Assist per partita di 2.8, seguita da Valentina Cernoia con 2.7 ed in terza piazza Barnauer e Bonetti con 2.5, queste le regine della rifinitura. Nella super sfida incrociata tra Juventus e Fiorentina, a livello di Dribbling riusciti Barbara Bonansea comanda, la piemontese ha una media di 5.3 a Partita, la migliore delle Viola è ancora Lana Clelland con una media di 4.5 a gara. A livello di cross vincenti, ancora Clelland la regina con una media di 4.5 a partita, per le bianconere la top player è Tujia Hirjnen con 3.9 cross performanti a gara.
… indice di pericolosità
A livello di Panchine, la sfida tra i due grandi coach Rita Guarino e Antonio Cincotta si intuisce anche sui dati: l’indice che più di ogni altro esalta la Fiorentina disegnata da Mister Cincotta é l’ormai celebre dato dell’indice di pericolosità, ovvero il punteggio con il quale si analizza l’intera capacità di performare della fase di attacco di una squadra, dando un coefficiente ad ogni fattore analizzato (possesso, attacchi esterni, passaggi chiave, filtranti, tentativi ravvicinati, conclusioni dalla distanza, palle inattive e goal).
La Fiorentina raggiunge su 9 gare analizzate nella prima parte della stagione, senza addirittura inserire i dati del recente grande slam, un indice di: 94 (100 il massimo).
La Roma, su 11 gare giocate raggiunge un indice di pericolosità di 63, la Juventus su 8 gare in indice di 64 ; il Milan su 8 gare analizzate ha un indice di pericolosità pari a 58,7.
indice di rischio …
L’indice che invece incanta il lavoro di Rita Guarino è l’indice di rischio, ovvero il coefficiente che racconta scientificamente quanto una formazione subisce a livello difensivo in ogni incontro. Le bianconere hanno un indice di rischio positivamente basso, sul totale gare analizzate, un coefficiente di 14.00, Gama e Salvai non concedono praticamente nulla a nessuno. Antonio Cincotta e le sue viola rischiano 24.00, la Roma di Bavagnoli 32, Morace rischia un po’ di più, l’indice di rischio del Milan si attesta sui 43, uguale il dato del Sassuolo.
Domenica all’Allianz Stadium di Torino che gara osserveremo dati alla mano?
La costruzione “marmorea e impenetrabile” edificata da Guarino sfiderà lo stile “Calcio Champagne” di Cincotta, ricordando però che entrambi amano e mostrano grande equilibrio: Rita Guarino difende meglio di tutti ma come indici offensivi è seconda solo a Cincotta, la Juve ha anche il secondo attacco della Serie A. Antonio Cincotta costruisce azione pericolose più di ogni altra equipe ma la sua fase difensiva è seconda solo a Guarino, la Fiorentina ha la seconda difesa meno battuta del campionato.
La Fiorentina probabilmente giocherà la sua gara scudetto senza la regina delle proprie statistiche d’attacco, Lana Clelland, forte però del fatto che anche senza di lei le Viola non hanno smesso di vincere e segnare. La Juventus, prima in classifica, mai perso a Torino e miglior difesa del campionato, proverà a cucire il tricolore davanti al proprio pubblico nella casa di Ronaldo e company: sarà una gara di grande emozione e forti contenuti tattici … che vinca il migliore!