Una rappresentativa trascinante e bella ha dominato il Napoli con un rotondo 5-0 nella finale della Shalom Women’s Soccer OHB Italia Cup giocata sul campo “Lino Mastronardi” di Pietrelcina. La squadra di mister Marco Canestro ha sfoderato grinta, convinzione e geometrie, qualità tutt’altro che scontate per una squadra assemblata in pochi giorni, di fronte uno dei settori giovanili più floridi della Serie A, un club rodato da tempo. In campo questa differenza non si è vista, anzi. La Rappresentativa Under 20 LND è partita forte e non c’è stata più partita. Al 5’ brava la Stockner a ribadire di testa in rete un tiro di Zanetti respinto dalla traversa, al 15’ e al 20’ Coppola e Fiucci sfiorano il raddoppio. Al 31’ sempre Coppola sfrutta al meglio un corner di Costadura trovando l’angolo giusto con un colpo di testa preciso. Nel secondo tempo la Rappresentativa ha suggellato la supremazia. Nei primi otto minuti l’Under 20 LND su calci piazzati  ha preso il largo con i gol di Sciarrone, girata al volo, Stockner, scambio veloce con Coppola e con Vischi in gol di testa. Protagonista dei corner e delle punizioni Roberta Costadura.  Motivazioni, concentrazione, forza mentale, rabbia agonistica, queste le qualità mostrate dalla Rappresentativa espressione dei settori giovanili delle squadre di Serie C. Un successo ancora più convincente sia perché praticamente tutte e ventuno le calciatrici sono scese in campo sia per i premi singoli consegnati a fine torneo: Marco Canestro come miglior allenatore, Lisa Falcocchia come miglior portiere e Alice Coppola come bomber del torneo con quattro reti.

La LND può riconoscersi in questa Rappresentativa che ha saputo coniugare passione sportiva e identità territoriale. Una squadra che ha esaltato i valori locali delle decine di club dilettantistici della Serie C dando alle ragazze una prospettiva nazionale. Soddisfatto mister Marco Canestro:” La partecipazione a questo torneo per noi è stata fondamentale, per le calciatrici una vetrina per farsi conoscere, un’occasione per crescere, per affermarsi, per maturare più in fretta. Continuiamo a perseguire il nostro obiettivo, non solo per provare a vincere una competizione ma proporre gioco e giocatrici, responsabilizzarle. Ci tengo a ringraziare tutto lo staff, la LND e soprattutto i club di Serie C per la professionalità e disponibilità”.

Per chi si fosse perso dal vivo le gare della Rappresentativa sono disponibili sul canale Eleven Sports Lega Nazionale Dilettanti.

RAPPRESENTATIVA UNDER 20 LND-NAPOLI U19 5-0
Rappresentativa Under 20 LND
(4-3-3): Falcocchia (20’st Fara); Pozzi, Oberhuber (15’st Fiore), Sciarrone (Cap.), Costadura (20’st Scudeler); Fiucci, Quidacciolu, Vischi (25’st Mella); Stockner (15’st Sartori), Coppola (10’st Parodi), Zanetti (10’st Conti). A disp: Schiavone, Valtolina, Quirini. All: Marco Canestro
Napoli U19 (4-3-3): Giordano (25’st Polidori); Capolupo, Botta, Cozzolino (25’st Buccinin), Gallo; Visco (10’st De Lucia), Schettino, Aivilia (10’st Ludovisi); Errichelli (1’st Caputo), Ferrara, Penna (25’st Ardito). All: Pasquale Illiano
Arbitro: Antonella Forni di Benevento
Assistenti: Maria Vittoria Ievolella e Francesca Izzo di Benevento
Reti:
5’pt e 6’st Stockner (R), 31’pt Coppola (R), 1’st Sciarrone (R), 8’st Vischi (R)
Recupero: 1’ + 3’

Il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia che ha creduto fortemente nell’allestimento della prima Rappresentativa femminile LND ha voluto far sentire fattivamente il suo sostegno alla squadra assistendo all’incontro e premiando personalmente le ragazze. “Per la LND esaltare i vivai delle società femminili è una responsabilità non solo tecnica ma sociale e culturale. L’abbiamo sempre dimostrato con i fatti e continuiamo a farlo grazie alla Rappresentativa Under 20 che sul campo ha ripagato la nostra fiducia”.

Come all’inizio del torneo anche in conclusione il segretario del Dipartimento calcio femminile LND Patrizia Cottini ha portato alle ragazze i saluti e i complimenti del Capo Delegazione della Rappresentativa Sandro Morgana che non ha potuto partecipare alla spedizione per gli impegni istituzionali di inizio stagione da Presidente del Cr Sicilia LND.

L’esito di questo torneo è la prova che la Lega Nazionale Dilettanti sta seminando il terreno per un futuro migliore grazie all’instancabile lavoro del Dipartimento femminile, dello staff delle Rappresentative Nazionali e soprattutto delle società dilettantistiche della Serie C che ogni anno propongono giovani interessanti dimostrando un’attenzione lungimirante al vivaio.

Credit Photo: LND – Lega Nazionale Dilettanti