La Serie C femminile scenderà in campo domenica 26 novembre, non solo per disputare la dodicesima giornata di campionato ma per unirsi e sostenere a gran voce la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Saranno moltissime le nobili iniziative in campo oltre, a giocare con il segno rosso sul viso, ci sarà l’inaugurazione del seggiolino rosso in tribuna con lo sticker dedicato.
Calcio d’inizio alle 14.30 per tutte le sfide ad eccezione di Tharros-Angelo Baiardo (A), Condor Treviso-L’Aquila (B), Venezia FC-SPAL (B) che anticipano alle ore 11, a seguire Perugia-Villorba (A) alle 12, Lumezzane-Independiente Ivrea (A), Accademia Calcio Vittuone-Livorno (A) alle 15.30 e Chieti-Sudtirol (B) che chiuderà la giornata alle ore 20.
Il match Meran-Trento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della Lega Nazionale Dilettanti: https://youtube.com/live/nWk8FuwD-Es?feature=share.
“In questa Giornata mondiale dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, ci ritroviamo sui campi, non solo per giocare, ma per combattere un avversario che non trova posto in questo sport: la violenza di genere.
Oggi i fischi dell’arbitro non segneranno soltanto dall’inizio alla fine la partita, ma saranno il simbolo di un impegno che va oltre i novanta minuti di gara per sconfiggere la violenza e lo stalking.
Ogni tiro in porta rappresenterà la spinta a fare gol per vincere la partita più importante, quella della difesa dei diritti di tutte le donne.
Ogni azione di gioco sarà un impegno sociale nel rispetto delle regole contro ogni forma di abuso.
La mission del gioco del calcio risiede nell’educazione delle giovani generazioni che devono respingere ogni forma di pregiudizio e bisognerà scendere in campo per giocare e connettere i cuori e le menti alle regole del gioco che non prevedono violenza.
La Lega Nazionale Dilettanti sostiene il servizio pubblico gratuito – il 1522, attivo 24 h su 24 – che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto a sostegno delle donne vittime di violenza e stalking.
Ogni passo che facciamo qui è un passo verso un futuro in cui nessuna donna debba camminare da sola nella paura”.
SERIE C – 12ª Giornata
Girone A: Lumezzane-Independiente Ivrea (Rompianesi di Modena), Tharros-Angelo Baiardo (Raimondo di Taranto), Azalee Solbiatese-Orobica Calcio Bergamo (Bonasera di Enna), Accademia Calcio Vittuone-Livorno (Gambacurta di Enna), Rinascita Doccia-Pro Sesto (Laganaro di Genova), Monterosso-Real Meda (Cipriano di Torino), Moncalieri-Spezia (Zammarchi di Cesena), Roma-Caprera (Giordano di Palermo)
Girone B: Chieti-Sudtirol (Castelli di Ascoli), Jesina-Riccione (Buzzone di Enna), Perugia-Villorba (Virgilio di Agrigento), Condor Treviso-L’Aquila (Astorino di Bologna), Meran-Trento (Bissolo di Legnano), Venezia FC-SPAL (Cerqua di Trieste), Triestina-Vicenza (Rashed di Imola)
Girone C: Molfetta-Apulia Trani (Lascaro di Matera), Palermo-Independent (Chindamo di Como), Crotone-Salernitana (Di Giuseppe di Frosinone), Frosinone-Grifone Gialloverde (Angelo di Marsala), Montespaccato-Trastevere (Toro di Catania), Vis Mediterranea Soccer-Matera Città dei Sassi (Aronne di Roma 1), Women Lecce-Eugenio Coscarello (Palmisano di Sarno), Villaricca-Catania (Colelli di Ostia)