Si è svolto questo pomeriggio presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia il primo raduno territoriale dell’area centro, sud e isole per la Rappresentativa Nazionale U21 femminile della LND. Le 37 ragazze convocate, provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna, Toscana e Umbria, si sono affrontate in un’amichevole a ranghi contrapposti dopo aver effettuato il test antigenico, nel rispetto del protocollo medico-sanitario vigente, per la prevenzione Covid-19. Il risultato finale è stato 3-1 per la squadra Arancio con la rete di Zuzzo e la doppietta di Ladu e di Impellitteri per la squadra Bianca.
Nell’occasione è stato presentato l’intero staff tecnico e dirigenziale che vedrà, il delegato al calcio femminile LND Sandro Morgana, impegnato come capo Delegazione della neonata Rappresentativa Nazionale U21, il Segretario del Dipartimento Patrizia Cottini, l’allenatore Marco Canestro, il vice allenatore Paolo Visintini, l’allenatore dei portieri Erasmo Sabatini, il preparatore atltetico Andrea Bonetto, il medico Antonio Ammendolla, la fisioterapista Manuela Vallecco e il magazziniere Walter Ciolli. Il presidente Morgana ha illustrato il programma della Rappresentativa Nazionale Under 21 che si inserisce nel “Progetto Giovani” della Lega Nazionale Dilettanti ideato proprio per lo sviluppo di nuove strategie di valorizzazione dei migliori talenti appartenenti ai campionati dilettantistici.
“Un momento storico per il Dipartimento – ha aggiunto il capo Delegazione – che in questi ultimi tre anni ha lavorato fortemente affinchè si realizzasse questo importante progetto per il calcio femminile. Dopo lo stop forzato dal Covid-19, finalmente, l’intero movimento potrà ripartire con l’attività sportiva e la nuova stagione inizierà con la riforma del campionato nazionale prevedendo la riduzione a tre gironi da 16 squadre rispetto agli attuali quattro da 12 squadre, quindi saranno promosse in Serie B le vincenti dei tre gironi. La nascita della Rappresentativa Nazionale U21 della Lega Nazionale Dilettanti valorizza e completa la Serie C ed offre l’occasione alle ragazze di partecipare ad eventi e tornei importanti”.
Soddisfatto il mister Marco Canestro: ”Oggi le ragazze sul campo hanno rispettato le mie aspettative, sono dotate di una preparazione tecnica ad alto livello e conducono il gioco con professionalità. Tutto questo, nonostante, il lungo viaggio che molte di loro hanno dovuto affrontare e il forte caldo che certamente non le ha agevolate nella prestazione. Bisognerà aspettare il secondo raduno territoriale, che si svolgerà a Montichiari il prossimo 29 giugno, per avere un quadro più chiaro e organizzare insieme la nuova stagione sportiva”.
Tabellino
Squadra Bianca:
Falcocchia (Chieti), Di Domenico (Pescara), Costantino (Arezzo), Todaro (Monreale), Collovà (Palermo), Quidacciolu (Oristano), Fiucci (Pescara), Calli (Riccione), Impellitteri (Palermo), Del Rosso (Pescara), Sgaramella(Apulia Trani), Fara (Riccione), Bove (Arezzo), Bartolocci (Ternana), Ventura (Apulia Trani), Romeo (Chieti), Dessì (Oristano)
Squadra Arancio:
Italiano (Pistoiese), Chiappa (Res Women), Crocioni (Jesina), Fiore (Pescara), Liberati (Res Women), Quirini (Ternana), Carnevale (Chieti), Conti (Aprilia Racing), Ventura S. (Jesina), Ladu (Sassari Torres), Fontana (Jesina), Sorce (Palermo), Pellegrino (Palermo), Costadura (Women Lecce), Petrosino (Sant’Egidio), Ribellino (Monreale), Zuzzi (Formello)
Marcatori:
Impellitteri (squadra Bianca), Zuzzi, Ladu, Ladu (squadra Arancio)
Credit Photo: LND – Lega Nazionale Dilettanti