Nella Giornata internazionale dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, la Serie C femminile scenderà in campo domenica 24 novembre, non soltanto per disputare la dodicesima giornata di campionato ma unirsi al coro mondiale per farsi portavoce di un messaggio di sensibilizzazione perchè lo sport, il calcio in particolare, può essere il motore del cambiamento.
La Lega Nazionale Dilettanti, il Dipartimento Calcio Femminile e l’Area di Responsabilità Sociale sostengono il servizio pubblico gratuito – il 1522, attivo 24 h su 24 – che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto a sostegno delle donne vittime di violenza e stalking. Per questo, in tutti gli stadi, prima dell’inizio delle gare di sabato 23 e domenica 24 novembre inclusi i posticipi e in tutte le partite in programma il prossimo week end (30 novembre e 1 dicembre) e i posticipi del 2 dicembre, sarà diffuso il seguente messaggio con l’ausilio di uno speaker, laddove possibile:
“La Ministra per le Pari Opportunità e il Ministro per lo Sport e i Giovani promuovono la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, risponderanno operatrici specializzate, che ti daranno aiuto e sostegno.
Il numero verde di pubblica utilità 1522 è attivo 24h su 24, le operatrici rispondono in 11 lingue e garantiscono l’assoluto anonimato. 1522, non sei sola!”
Inoltre, tutte le calciatrici entrando in campo con un segno rosso sul viso esprimeranno la solidarietà alle donne vittime di violenza.
SERIE C – 12ª Giornata
Programma gare: calcio d’inizio alle ore 14.30 ad eccezione di Lesmo-Women Torres (A), Palermo-Montespaccato (C) che si giocheranno alle 13, a seguire Giovanile Rocca-Trastevere (C) alle 15, Bulè Bellinzago-Sedriano (A) e Grifone Gialloverde-Gelbison (C) alle 15.30.
Girone A: Angelo Baiardo-Blues Pietrasanta (Airaghi di Legnano), Lesmo-Women Torres (Bruschi di Ferrara), Azalee Solbiatese-Pro Sesto (Antonini di Rimini), Formello-Monterosso (Onorato di Nola), Real Meda-Spezia (Mozzillo di Reggio Emilia), Tharros-Moncalieri (Tavassi di Tivoli), Bule Bellinzago-Sedriano (Oliva di Nocera Inferiore)
Riposa: Independiente Ivrea
Girone B: Ravenna-Isera (Mammoli di Perugia), Real Vicenza-Villorba Treviso (Cerqua di Trieste), Suditirol-Tavagnacco (Manzini di Verona), Jesina-Venezia FC (Guitaldi di Rimini), Chieti-Trento (Carpentiere di Barletta), Riccione-Venezia 1985 (Oristanio di Perugia), Vicenza-SPAL (Trotta di Udine)
Riposa: Gatteo a Mare
Girone C: Giovanile Rocca-Trastevere (Notaro di Lamezia), Siracusa-Roma (Scarano di Seregno), Catania-Salernitana (Ventrone di Roma 1), Palermo-Montespaccato (Santeramo di Monza), Villaricca-Frosinone (Simonelli di Isera), Nitor-Women Lecce (Rago di Moliterno), Grifone Gialloverde-Gelbison (Solito di Piombino)
Riposa: Matera Città dei Sassi