Dal 1992, ogni 3 dicembre, si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità proclamata dall’ONU per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale. La Lega Nazionale Dilettanti e Divisione Calcio Paralimpico Sperimentale FIGC, ospiti della Rappresentanza del Parlamento Europeo in Italia, questa mattina nello spazio espositivo Europa Experience – David Sassoli hanno concluso l’evento “Il 3 dicembre è di tutti”, in cui attraverso il dialogo con gli atleti e gli allenatori della DCPS è stata ribadita l’importanza dell’inclusione e solidarietà sociale.
Il mondo dello sport, in particolare del calcio, unisce tutti sfidando ogni barriera e trasformando ogni ostacolo in un grande successo. Su ogni campo gli speaker leggeranno un messaggio per diffondere e rafforzare il linguaggio universale che parla di impegno, passione e amicizia: “La Lega Nazionale Dilettanti e la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC celebrano insieme la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 Dicembre!”.
Presente Giovanni Sacripante Head Of FIGC – DCPS, il Vice Segretario Generale LND Mariangela D’ Ezio, il Coordinatore dell’Area Responsabilità Sociale LND Luca De Simoni, una classe dell’Istituto Luigi Einaudi, scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo, la IC Viale Venezia Giulia, oltre alla giovane atleta Denise Donato degli Insuperabili Women ed Eugenio Torrente di Integra Sport.
La Responsabile della Comunicazione per il Parlamento Europeo in Italia Valeria Fiore ha presentato l’incontro: “Il 3 dicembre è di tutti, e, aggiungo per tutti, uniti in questa giornata parliamo di sport e di inclusione per costruire una comunità di cittadini consapevoli, con gli stessi diritti in Italia, in Europa e, soprattutto, nel mondo dello sport”.
A moderare il dibattito è stato Claudio Arrigoni della Gazzetta dello Sport: “Sarebbe stato bello non dover più celebrare le giornate dell’inclusione, ma non è ancora arrivato quel giorno”.
L’evento si è aperto con il video messaggio del Presidente Federale Gabriele Gravina: ”Nel 2019 la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha dato vita alla DCPS, prima ed unica Federazione nel mondo ad istituire al suo interno una Divisione dedicata al calcio praticato dai disabili. Il calcio è veicolo di condivisione e di amicizia. Il calcio è uno, non è un semplice slogan ma quello in cui credo fortemente. La Federazione si impegna moralmente rappresentando un contributo allo sviluppo armonico della nostra società. L’amicizia e l’inclusione si realizzano con il divertimento, questo è l’insegnamento di cui dobbiamo fare tutti tesoro”.
Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico ha condiviso le sollecitazioni del Presidente Federale Gravina: “Le parole del Presidente Gravina sono state calzanti, la FIGC ha deciso con grande senso di responsabilità di allargare le braccia nei confronti di questo spettacolare e straordinario sport. Siamo qui in vista della giornata del 3 dicembre, alla quale io non attribuisco molta importanza perché ho sempre ritenuto che queste ricorrenze avvolte rischiano di essere le giornate nelle quali ci si lava la coscienza, in realtà dovrebbe essere celebrata tutto l’anno. Lo sport accomuna tutti, si parla di inclusione, integrazione, modello di relazione nelle comunità e il calcio può essere quello che più facilmente riesce ad intercettare l’interesse delle persone. La vera crescita del paese sta nel momento in cui una Federazione crea una Divisione attraverso la quale poter garantire le pari opportunità. La sfida più grande sarebbe quella di invertire i termini: passare da inclusione a “non esclusione”.
Il Presidente della Divisione Calcio Paralimpico Sperimentale Franco Carraro ha aggiunto: ”Lo Stato sociale deve andare avanti ma deve aspettare anche l’ ultimo tra gli ultimi, questo è nella cultura dell’Europa. Per parlare di sport: per la prima volta i giochi paraolimpici a Roma nel 1960, a Londra nel 2012 sono stati più importanti di quelli tradizionali, a Pechino nel 2022 appena terminati i giochi olimpici tradizionali, hanno cominciato la guerra in Ucraina mettendo in difficoltà i giochi paraolimpici. Sono sicuro che, il prossimo anno a Parigi, i giochi paraolimpici avranno la stessa importanza che hanno avuto a Londra. Noi siamo leader nel mondo morale e il calcio è un fenomeno straordinario. I numeri sono cambiati, oggi copriamo l’intero territorio italiano e siamo passati da 120 a 180 squadre e da 2.200 a 3.00 atleti, in un anno. Se avessimo avuto le Olimpiadi e le Paraolimpiadi a Roma sarebbe stato estirpato lo scandalo delle barriere architettoniche e l’occasione per diffondere la cultura senza distinzioni. Praticare lo sport significa cambiare la vita e la famiglia. Lo sport è uno, e uno solo!”.
Il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete ha espresso parole di fiducia nel progetto di condivisione con la FIGC: “Per la LND la collaborazione con la FIGC è fondamentale. Il calcio è un grande fenomeno sociale, ha prodotto valenza economica ma non bisogna dimenticare e trascurare la valenza sociale. La nostra dimensione primaria è fatta di popolo, abbiamo il dovere di portare avanti due obiettivi: le regole e la capacità di valorizzare l’anima sociale. Attraverso la collaborazione con la DPCS, stiamo cercando di accelerare sul versante dell’impegno, fare un Torneo delle Regioni inclusivo, avere la dimensione di pari dignità e di stimolo per quelle realtà territoriali che stanno più indietro, aiutandoci attraverso il nostro radicamento territoriale. Le celebrazioni sono sempre punto di partenza, e mai di arrivo, per questo dobbiamo moltiplicare gli sforzi per fare in modo che la gamba sociale della LND sia al servizio della società e del calcio giocato a tutti i livelli: avere la possibilità di rinascere ogni volta, dando un calcio ad un pallone di stracci per strada per vivere un sogno”.
Durante l’evento sono stati presentati due contenuti video promozionali dell’attività svolta dalla Divisione Calcio Paraolimpico e Sperimentale ed un video dell’esperienza maturata dall’Abruzzo Special, rappresentativa paraolimpica della Lega Nazionale Dilettanti.