Presente a tutte le partite giocate alla Viareggio Women’s Cup è stato il consulente di presidenza Ettore Pellizzari che ai microfoni in diretta, sul canale ufficiale YouTube della LND, ha sottolineato l’importanza del Progetto Giovani:” E’ un progetto molto importante che il presidente Abete anche quest’anno ha confermato e rafforzato. Si tratta delle rappresentative giovanili che intendono mettere in evidenza i migliori talenti, valorizzare il lavoro delle società dilettantistiche che lo svolgono con impegno e sacrificio. C’ è una grande attività di scouting, in ogni regione abbiamo i referenti proprio perchè è un progetto molto ampio. La Rappresentativa Under 20 è il frutto dell’ottimo lavoro svolto dalle società sportive di appartenenza, realtà fondamentali per la crescita delle atlete, valorizzato dall’intervento del tecnico Marco Canestro e del suo staff. Un contributo prezioso che, attraverso un’attenta cura degli aspetti tattici e tecnici, ha permesso alla squadra di esprimersi al meglio e chiudere il torneo con importanti insegnamenti”.
Il capo delegazione Santino Lo Presti ha aggiunto:” Anche in questa edizione la Rappresentativa Nazionale Femminile ha confermato gli obiettivi che la Lega Nazionale Dilettanti intende raggiungere attraverso la valorizzazione e la crescita delle giovani atlete che militano nel campionato nazionale della Serie C e di Eccellenza femminile. Tutto questo è possibile grazie alla volontà del presidente Giancarlo Abete di sostenere questo percorso che continuerà, nel mese di maggio, con la selezione Under 17 al Torneo della Pace organizzato dal CR Umbria. Ringrazio ancora una volta lo staff tecnico, guidato dal mister Marco Canestro, capace di mettere in evidenza le qualità tecniche delle ragazze che hanno partecipato alla manifestazione sportiva nel rispetto leale delle regole e nell’aver creato un gruppo coeso”.
“A prescindere dal risultato di oggi, facendo un bilancio del Torneo possiamo affermare che è stato molto buono – ha aggiunto il mister Marco Canestro – Esattamente come nelle precedenti manifestazioni sportive ci siamo avvicinate tanto al livello delle professioniste, soprattutto nella partita contro la Juventus. Le ragazze hanno avuto la possibilità di dimostrare il loro valore in quella partita; adesso guardiamo al futuro che sarà quello di continuare l’attività di scouting nel Torneo delle Regioni che per la Lega Nazionale Dilettanti è molto importante e un occhio alla futura Under 17 che si formerà per disputare un torneo a Maggio”.
Anche Isabel Sara Pisoni ha lasciato una sua testimonianza sul torneo appena concluso: “i miei due gol vanno oltre l’unità di questo gruppo. Sono felice di aver dimostrato quanto valiamo in campo, siamo riuscite a fare qualcosa di stupendo. L’eliminazione dalla finale per il primo posto è stata pesante per noi ma questo non ci ha impedito di andare avanti con determinazione fino alla fine. Il mister Canestro ci ha insegnato la differenza tra dimenticare e scordare, noi tutte non potremo mai scordare perchè resterà nei nostri cuori”.