Nel girone A del campionato di Serie C femminile il Pavia Academy 1911 avanza nella classifica con l’obiettivo di togliere il comando al Pinerolo. La formazione pavese ha condotto la prima parte del Campionato riportando ottimi risultati: 8 vittorie nelle ultime 9 partite e il passaggio agli ottavi di Coppa Italia.
Dopo la vittoria, proprio contro la capolista (2-1), le ragazze di mister Roberto Salterio sono già concentrate sul prossimo match contro le genovesi dell’Angelo Baiardo. Per raggiungere la vetta e realizzare questo sogno, la squadra lombarda dovrà affidarsi anche questa volta a Biancamaria Codecà, la numero 9 che è stata eletta come migliore giocatrice della 13ª giornata. Si è distinta per la tenacia permettendo alla squadra del cuore di arrivare al quarto posto, a parità di punti 26 con il Freedom.
Biancamaria Codecà: classe 1993, attaccante e capocannoniere (13 gol).
Muove i suoi primi passi nel gioco del calcio a sei anni nel Vigevano, e qui resta fino ai dodici. Spinta dalla passione per ogni tipo di sport abbandona il calcio per dedicarsi al basket. All’età di 24 anni riprende la sua vecchia passione e ritorna a giocare sul campo del Mortara (campionato di Promozione), poi del Groppello San Giorgio (campionato di Eccellenza) e nel 2018 approda in Serie A con l’Atalanta Mozzanica. L’anno seguente entra nella famiglia della Riozzese (Serie C) vincendo il Campionato nazionale e la Coppa Italia. Dal 2021 è nella rosa del Pavia Academy.
“Mi sono pentita di essere stata lontana dal calcio per tantissimi anni. Amo fare ogni tipo di sport ma solo il gioco del calcio riesce a darmi emozioni forti. Segnare e provare la stessa immensa gioia, come se fosse sempre il primo tiro in porta, non ha eguali. L’esperienza in Serie A mi ha insegnato molto, insieme alla passione serve sacrificio ed esperienza. Qui mi sento a casa, siamo un gruppo molto unito, ci frequentiamo fuori dal campo condividendo anche viaggi e vacanze. Siamo sempre cariche e consapevoli della nostra forza per vincere. Durante il tempo libero seguo i corsi per social media, mi preparo per poter lavorare in questo ambito e dare visibilità al calcio femminile, perché ora tiro due calci al pallone e poi chissà…”.
Biancamaria ama viaggiare, fotografare, andare al cinema e visitare i musei. E’ una sognatrice scaramantica, prima di scendere in campo ascolta sempre il suo artista musicale preferito.