Roma, 29 marzo 2023 – Si è svolta a Roma, nella sede centrale della Lega Nazionale Dilettanti, la prima riunione del nuovo Consiglio di Dipartimento Beach Soccer alla presenza del presidente Giancarlo Abete, del segretario generale Massimo Ciaccolini e del coordinatore dell’attività Roberto Desini. Desini, che ricopre anche la carica di vice presidente del CR Sardegna, ha dato il suo benvenuto ai nuovi componenti Salvatore D’augello e Francesco Simonini, rispettivamente espressione d’area sud e centro, e ringraziato gli ormai storici consiglieri Emilio Fittipaldi, Antonio Mazzetto e Giovanni Pampana, espressione, quest’ultimo, dell’area nord. Un sentito ringraziamento per il lavoro svolto si è esteso anche a coloro che hanno accompagnato, negli anni precedenti, il Beach Soccer all’importante traguardo del ventennale.
I lavori veri e propri hanno avuto inizio con un resoconto sugli ottimi risultati raggiunti in termini di crescita del movimento dal punto di vista agonistico, anche grazie ai format della poule scudetto e promozione che hanno garantito equilibrio e spettacolo. A ciò si sono aggiunti gli unanimi apprezzamenti per le soddisfazioni regalate dall’attività Under 20 e femminile, sottolineando ancora una volta lo straordinario risultato del secondo posto ottenuto, al primo colpo, dalle azzurre nell’ultimo europeo. Una road map considerata dal Consiglio come ottimale e quindi, da perseguire.
L’occasione è stata inoltre importante per fornire un aggiornamento sullo stato dell’arte della macchina organizzativa, in vista della nuova stagione, per poi passare all’approfondimento di quelle che sono le principali novità introdotte. Grande risalto è stato dato anche da parte del presidente Giancarlo Abete all’istituzione della Consulta nazionale, con i Comitati Regionali della LND, finalizzata alla promozione dell’attività sul territorio. Il coordinatore Desini ha infine illustrato i punti salienti del nuovo piano di comunicazione, annunciato il ritorno della fase nazionale della Serie B che si svolgerà a Viareggio dall’1 al 3 agosto e ufficializzato un ulteriore momento extra campo di condivisione con il cuore del movimento. Il 2023 coinciderà infatti con il ritorno della kermesse degli awards che includeranno anche uno speciale riconoscimento per la migliore tappa.