Dopo aver presentato le protagoniste del Girone A, adesso è il turno di conoscere le tredici squadre che compongono il Girone B della Serie C 2020/2021, dominato in gran parte dal Veneto con ben cinque rappresentanti, poi Trentino con quattro e a seguire Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia (che approda per la prima volta in C), Lombardia e Sardegna con una ciascuno.

SERIE C 2020/2021 – GIRONE B
Accademia SPAL
Atletico Oristano
Brixen Obi
Cortefranca
Isera
Le Torri
Padova
Permac Vittorio Veneto
Portogruaro
Trento
Triestina
Unteland Damen
Venezia

Il raggruppamento dell’area Nord-Est si prospetta come uno dei più interessanti ed equilibrati del campionato grazie a un mix di realtà storiche del calcio femminile italiano, formazioni di squadre professionistiche ed esordienti assolute.

Chi ha già ben cominciato sono le quattro qualificate agli ottavi di Coppa Italia, ovvero Cortefranca, Padova, Venezia e Trento. Le rossoblù affidate all’ex tecnico della Riozzese Roberto Salterio si sono rinforzate con l’arrivo di sei giocatrici d’esperienza: in porta Sara Ghio, in difesa Elena Belussi, Medhanit Bonometti, Anna Lacchini e Guya Vavassori, in attacco Carolina Sardi De Letto e Virginia Riva. Tanti movimenti anche in casa del Padova (che continua la sua collaborazione col Padova Calcio) di mister Di Stasio: dal Gordige arrivano Sara Polonio, Marta Malvestio e Emanuela Conventi, ci sono poi i due graditi ritorni in maglia biancorossa di Marta Michielon e Margherita Zanon. Promette di ritagliarsi un ruolo di primo piano il Venezia che sta investendo parecchio nel calcio femminile. Il mercato ha portato alle arancioneroverd Gloria Cazzaro, portiere classe 96 proveniente dalla Noalese ed Elisa Dalla Santa, attaccante classe 94 dall’Unterland Damen.

E’ partito nel migliore dei modi il Trento nella gestione Spagnolli: il nuovo tecnico, che dovrà fare a meno per un pò del capitano Girodana Torresani (infortunio al crociato), ha centrato tre vittorie su tre in Coppa. Pochi innesti ad una rosa già collaudata: dal Bressanone arriva Michela Chemotti e dall’Alto Adige Damen Elisa Battaglioli, mentre Maya Antolini, Elena Bertamini e Federica Callegari arrivano in prima squadra direttamente dalle giovanili. In programma c’è il derby con l’Isera guidato per il terzo anno di fila da Senad Slomic, che potrà contare ancora sui gol della figlia d’arte Saliha. Per le biancorosse due nuovi arrivi tra i pali, Angela Valenti e Andrea Guarracino, più Giorgia Bellinazzi dal calcio a 5.

Oltre al Venezia, nel Girone B troviamo altre due espressioni di calcio professionistico come SPAL e Triestina. L’Accademia ferrarese, al secondo anno in Serie C, punta a un campionato di vertice e si affida ancora una volta a Max Malagolini in panchina. Inaugurato quattro anni fa, il percorso nel femminile della Triestina è arrivato alla conquista della C che la società biancorossa vuole assolutamente mantenere.

Quando si parla di Permac Vittorio Veneto entriamo nel merito di una delle società storiche nel movimento femminile (una partecipazione in A nella stagione 2015/2016). Promosso dalla Juniores il tecnico Massimo Zoni insieme alle calciatrici Bigaran, Da Ronch, Da Ros, Fattorel, Martinis e Trevisiol. Due colpi classe 2000 sul mercato: dalla Spal arriva Francesca Molinaro, dal settore giovanile del Tavagnacco Elena Govetto.

Meno brillante l’esordio stagionale dell’Unterland Damen, fuori al primo turno di Coppa, rispetto a come aveva chiuso il campionato scorso (secondo posto insieme al Brescia). Il club del presidente Fabiano Nardon è tuttavia un punto di riferimento per il calcio femminile del territorio e vanta un settore giovanile di primissimo livello. A pochi chilometri di distanza troviamo il Brixen Obi, storica società di Bressanone nata nel 1956, altra sorpresa del campionato 2019/2020. Dopo un anno di pausa torna in panchina Marco Castellaneta, l’obiettivo è centrare le prime posizioni nonostante gli addii di Elisa Pfattner ed Eva Schatzer passate alla Juventus. Tra i nuovi arrivi Clara Holzer e Valentina Abler, ritorna in maglia bianco blu Stefanie Reiner.

Con la promozione in C il Real Montecchio Maggiore ha cambiato denominazione in Le Torri richiamando la propria storia. Le giallorosse allenate da mister Sartori, e capitanate da Beatrice Urlando, hanno accolto le nuove Lisa Faccioli dal Chievo e Chiara Cona.

Prima presenza in C per il Portogruaro, ripescato dopo la rinuncia del Gordige. Fondata nel 2014, la società di Giorgio Furlanis e Sasha Gashi ha affidato la panchina al nuovo tecnico Alessandro Pedron che trova un organico di atlete giovanissime alle quali si sono aggiunte diverse giocatrici di spicco come Antonella Novellino, Giorgia Furlanis e Albulena Gashi. 

Forte identità sarda con l’obiettivo di valorizzare i talenti locali: è questa l’anima dell’Atletico Oristano del presidente Emilio Naitza che ritrova subito spazio in C dopo la retrocessione. Da questa stagione le biancorosse allenate da Luigi Avellino scenderanno in campo a Sa Rodia lasciando così lo stadio Tharros. 

Credit Photo: LND – Lega Nazionale Dilettanti