Dopo alcune settimane difficili è rientrata alla grande Yesica Menin, super titolare e capitano della San Marino Academy, che settimana scorsa contro l’Inter ha ritrovato anche il goal. La titana con il numero 9 ha realizzato a San Marino il sogno di giocare a calcio, e con grinta e abnegazione è riuscita a trascinare il gruppo dalla Serie C alla Serie A. L’ultima partita della stagione si giocherà oggi allo stadio di Acquaviva contro la Fiorentina. La centravanti argentina e le sue compagne sono pronte a dare tutto.
Dall’Argentina a San Marino: come è nata e maturata in te la passione per il calcio?
“Sono la sorella più piccola di tre maschi, di cui tutti calciatori. Fin da bambina mi sembrava impossibile non farmi piacere il calcio. È stato sempre il mio sport preferito, però non avevo la possibilità di giocare in una squadra e allora per un po’ lasciai perdere. Poi, nove anni fa, sono arrivata a San Marino e ho ritrovato quella passione che puoi avere solo quando hai la palla tra i piedi. In cuor mio avevo sempre sognato di giocare in una squadra. Arrivata qui, ho avverato quel sogno”.
È stato tuo il primo goal della storia della San Marino Academy in Serie A. Che emozioni ti ha dato quel momento? A cosa o a chi hai rivolto il tuo primo pensiero?
“In quel momento ho provato tanta gioia, un’emozione unica: il mio sogno di segnare per la prima volta in serie A si era avverato. Ho pensato a tutti gli ostacoli che dovuto superare per arrivare a giocare in questa categoria, a chi ha creduto sempre in me e chi mi ha supportato in tutti questi anni”.
In qualità di capitano, come hai affrontato quest’annata difficile? Come avete superato i momenti di sconforto?
“A livello personale l’ho affrontato con grande entusiasmo e con la voglia di migliorare e imparare in tutto per arrivare ad essere all’altezza di questa categoria. A livello di squadra non è stato facile: sapevamo di affrontare un campionato di alto livello, con ritmi altissimi ai quali non eravamo abituate. Abbiamo pagato il fatto di essere una neopromossa, ma allo stesso tempo abbiamo fatto anche grandi prestazioni. Ovvio, qualche volta avremmo potuto fare meglio. Abbiamo avuto momenti di grande sconforto ma siamo state brave a rialzarci, trovando la forza per continuare a lavorare senza mai arrenderci. E ora siamo qui a giocarcela fino all’ultima gara del campionato”.
Manca una sola partita, contro la Fiorentina dovrete fare una partita da manuale. Come state vivendo l’attesa? Cosa vi aspettate?
“Siamo consapevoli della partita importante che andremo ad affrontare. Stiamo vivendo una delle settimane più belle di quest’anno e ce la dobbiamo godere perché ce la siamo meritata. Ci stiamo allenando con grande serenità ed entusiasmo. La Fiorentina è una grande squadra, con un organico importante, una squadra che verrà a San Marino per vincere, ma di sicuro non avranno più motivazioni di noi. Dovremo fare una partita di grande attenzione e provare a colpire quando ci capiterà. Abbiamo un unico obiettivo ed è quello di vincere per onorare il campionato e concluderlo a testa alta”.
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
“Beh, a questo punto direi che Il mio sogno è quello di rimanere in serie A per tanti altri anni con questa maglia che mi ha regalato tante emozioni”.
Credit Photo: ©SMAcademy