Vera Indino, tecnico del Lecce Women, ha parlato a Calcio Lecce della sua squadra e della possibile ripresa del campionato:
“Con le ragazze facciamo ogni settimana un programma di allenamenti. Ma è tutto anomalo. Tutto strano. La ripresa? Purtroppo l’aspetto sanitario è importante. Sarà difficile ricominciare in tempi brevi, il calcio è uno sport di contatto e la distanza non si può mantenere. Per quanto si possa cercare di ritornare entro maggio, credo sia difficile, quasi impossibile”.
“Il nostro campionato è finito. Per ripartire si dovrebbero adottare delle misure difficili da mettere in pratica. Forse solo la Serie A potrebbe riuscire ad applicare le regole”.
“La Figc ha sospeso i primi campionati giovanili ed è arduo per tante calciatrici dilettanti mantenersi sul pezzo. Non tutte le ragazze hanno a disposizione degli spazi ampi. Chi come noi sta in appartamento o in una piccola casa ha difficoltà a lavorare. Ogni sabato ci riuniamo in una chat, parliamo dell’allenamento, di come è andata la settimana. La Federazione secondo me sta solo aspettando i termini corretti per dichiarare chiuso il torneo”.
“Manca tanto la partita, lo stare insieme. Fare la trasferta, incontrare avversarie, ridere e piangere insieme. E’ tutto un insieme di fattori che sta mancando”.
“Il nostro progetto parte da lontano, a ottobre saranno venti anni di attività . L’obiettivo è quello di permettere alle ragazze del territorio di praticare uno sport a livello nazionale. Da anni il calcio femminile deve superare ostacoli di livello culturale e strutturale. Manca una cultura sportiva nel Salento e noi cerchiamo di dare un’opportunità . Il presidente si è innamorato di questa realtà e alle spalle abbiamo una società solida che ci fa sentire tranquilli”.
“In vent’anni di calcio, prima da calciatrice e poi da allenatrice, non mi è mai capitato un campionato così sfortunato. Tanti infortuni in successione, colpite poi tutte le ragazze arrivate quest’anno. Ho dovuto far giocare molte ragazze del settore giovanile”.
Credit Photo: Pagina Facebook Vera Indino