Photo Credit: Francesco Passaretta - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Il Lesmo ha schiacciato l’acceleratore in queste prime partite da neopromossa del Girone A di Serie C, dove è partito perdendo contro Angelo Baiardo e Solbiatese Azalee, ma successivamente ha ottenuto quattro vittorie contro Formello, Real Meda, Tharros e l’ultima arrivata domenica contro l’Independiente Ivrea per 4-0 grazie ai gol di Elisa Buttò, Lara Tagliabue e la doppietta di Olga Ferraro, proiettandosi al quinto posto del raggruppamento con dodici punti.
Nella squadra guidata da Andrea Ruggeri, capace di vincere lo scorso anno tutte le partite di Eccellenza e conquistando campionato lombardo, Coppa Regionale e Nazionale, è stata riconfermata per quest’anno Valentina Seveso, centrocampista classe ’90 che nella sfida contro il Formello finita 3-0 è riuscita a segnare la sua prima marcatura stagionale.
La nostra Redazione ha raggiunto Valentina, che in passato ha giocato nella Pro Sesto, nel Fiammamonza e nella Doverese, per risponderci ad alcune domande.

Valentina, sei al Lesmo per il secondo anno. Cosa ti ha portato a rimanere in questo club?
«La piena fiducia nel progetto femminile da parte della società Lesmo: continuare il progetto vincente della stagione passata, insieme allo staff e al gruppo che sono rimasti pressoché invariati».

Facciamo un passo indietro e parliamo della scorsa stagione dove la squadra ha dominato la categoria di Eccellenza, vincendo tutte le partite sia in campionato che in Coppa. Ti aspettavi di fare un’annata così?
«Fin da subito, vista la qualità e gli elementi del gruppo, mi e ci aspettavamo una stagione da protagoniste, ma quello che è successo ha superato qualsiasi aspettativa. Abbiamo raggiunto record mai visti per la categoria Eccellenza».

Adesso c’è la Serie C, dove il Lesmo ha avuto un inizio complicato ma successivamente sono arrivate quattro vittorie consecutive, arrivando al quinto posto al termine della settima giornata del Girone A. Come valuti questa partenza?
«Era prevedibile un periodo di assestamento nella nuova categoria. Solo poche ragazze hanno già avuto la possibilità di militare in Serie C. Con il passare del tempo e delle partite, stiamo trovando un nostro equilibrio che continua settimana in settimana a migliorare».

Tu in queste prime partite di campionato hai avuto un ruolo decisivo, visto che sei stata nel tabellino del 3-0 sul Formello che aveva dato il primo storico successo del Lesmo in Serie C…
«È stata una vittoria importante che ci ha portato ad avere consapevolezza dei nostri mezzi e raggiungere questa scia positiva di risultati».

Parliamo del 4-0 ottenuto domenica sul campo dell’Independiente Ivrea. Ti aspettavi di vincere con questo risultato?
«Il risultato finale è stato il frutto del lavoro della settimana e dell’approccio avuto già dal fischio di inizio».

Tra pochi giorni ci sarà la sfida col Moncalieri leader del campionato. Che gara possiamo aspettarci secondo te?
«Sarà una partita combattuta contro una squadra che conosce molto bene questa categoria e con un obiettivo importante, noi cercheremo come tutte le domeniche di esprimere il nostro gioco cercando di mantenere la scia positiva».

Nel Girone A c’è anche la Pro Sesto con cui hai vinto due campionati. Che cosa ti ha dato la maglia delle sestesi?
«Porto con me tanti bei ricordi di quelle stagioni e soddisfazioni personali che di squadra».

Valentina Seveso in azione con la maglia del Lesmo (Photo Credit: FC Lesmo Monza e Brianza)

Quest’anno la Serie C ha quindici squadre per ogni girone. Dal tuo punto di vista, è un format che funziona o no?
«La categoria ha un costo non indifferente e penso che la suddivisione in tre gironi sia stata fatta per agevolare le varie società».

Secondo te, cosa deve fare il movimento per diventare di importante rilevanza?
«Domanda molto difficile alla quale rispondere. Sicuramente cercare di dare più visibilità e valorizzare l’impegno delle giocatrici iniziando a rendere anche altre categorie professionistiche».

Che obiettivi vorresti ancora centrare?
«L’obiettivo calcistico per quest’anno è quello di lottare per arrivare tra le prime cinque della categoria».

Cosa vorresti dire alle tue compagne del Lesmo in vista della sfida contro il Moncalieri?
«Pensiamo solo a noi che, come dice il mister, se siamo noi non c’è la partita… Dale dale Lesmo!».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia la FC Lesmo Monza e Brianza per la disponibilità.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.