Tra le protagoniste della brillante vittoria della Nazionale Under 17 nel primo test match giocato ieri a Bitetto (Ba) contro la Rep. Ceca è da annoverare sicuramente Vanessa Speranza Panzeri, 16enne difensore del Como 2000, titolare e numero 2 delle azzurrine, punto di forza della retroguardia della squadra di Rita Guarino.
Ciao Vanessa, sei stata una delle titolari protagoniste della vittoria per 4-2 sulla Rep. Ceca. Partita dominata per lunghi tratti del match, salvo un leggero ma inevitabile calo nel finale di gara. Un tuo giudizio sull’incontro.
“Io sinceramente mi aspettavo una Repubblica Ceca molto più forte. Noi abbiamo affrontato la partita con la giusta concentrazione e determinazione sapendo che avremo affrontato una squadra di pari livello. Siamo partite subito molto aggressive imponendo il nostro gioco; siamo calate di concentrazione nel finale dove abbiamo regalato due goal immeritati”.
Ci descrivi il tuo ruolo in campo e le tue caratteristiche tecniche ?
“Sono un difensore esterno basso; dal mio punto di vista è un ruolo molto completo poiché hai la responsabilità di difendere la porta e la possibilità di andare a fare goal partecipando attivamente alla fase offensiva”.
Come mai hai deciso tra tanti sport di cimentarti proprio con il pallone ?
“No so dirti come mai abbia scelto di giocare proprio a calcio…so dirti che ho sempre avuto il pallone tra i piedi e quando mio fratello si è iscritto nella squadra del paese l’ho seguito …da lì non è passato un solo giorno senza che io toccassi un pallone”.
Infine una tua valutazione sulla prossima fase Elite dei Campionati Europei. In un girone di ferro con l’Italia che dovra’ affrontare Germania, Polonia ed Inghilterra, chi vedi come favorite ?
Sicuramente è in girone impegnativo ma noi stiamo lavorando duro per affrontare al meglio queste compagini. Germania, Inghilterra e Polonia avranno prestanza fisica e tecnica forse superiori alle nostre ma noi abbiamo grande cuore e coraggio da vendere. Non abbiamo paura di niente e di nessuno! Le favorite secondo me sono Italia e Germania”.