Siamo alle battute finali di un campionato di successo per il Ravenna Women, capace di piazzarsi al terzo posto di una stagione difficilissima, dove tutte le squadre hanno dimostrato di avere grandi doti. Ora si guarda già al futuro, grazie a progetti di consolidamento del settore giovanile. Da sempre c’è una grande attenzione per le nuove generazioni di calciatrici e quest’anno la società giallorossa vorrà puntare su camp tutto nuovo, all’insegna del divertimento e dell’istruzione. Ci ha raccontato tutto Massimo Ricci, Responsabile Tecnico del settore giovanile e del camp:

Tutto è in evoluzione. Se c’è una cosa alla quale bisogna stare attenti è il cambiamento delle generazioni: bisogna sempre stare aggiornati. Quest’anno è l’anno zero di tante cose, pure per il nostro camp. Avevamo fatto esperienze di open day per un tempo limitato, facendo attività con solo bambine. Questa invece sarà una cosa un po’ più importante, sia da un punto di vista didattico che da un punto di vista ludico. Oltre al divertimento ci sarà anche una parte dedicata alla matematica. Staremo insieme dalle 8:00 alle 18:00, considerate due ore di svago nel momento del pranzo. L’aspetto didattico e culturale sarà predominante: avremo, dopo una serie di lezioni, la parte ludica le ultime due ore, ma anche questa sarà improntata sulla matematica con giochi educativi. Uniremo le due cose facendole lavorare in sinergia”.

Il Piccole Leonesse Camp si terrà al campo sportivo di Piangipane, struttura dove si svolgono quotidianamente gli allenamenti con settore giovanile e prima squadra, dal 14 giugno al 9 luglio dal lunedì al venerdì. La scelta inedita – e insolita per un camp calcistico – di includere una materia di studio fa capire quanto la società tenga anche alla formazione scolastica:
In questa fascia di età, 7-12 anni, una materia per cui spendere del tempo in più può fare da traino. Soprattutto in questo periodo può essere importante dedicare del tempo a materie sulle quali si possono avere lacune. È un modo per recuperare un po’ il tempo speso davanti al computer facendosi spiegare alcuni argomenti difficili, poi non è detto che negli anni futuri non venga allargato ad altre materie. L’idea era quella di dare qualcosa in più per quello che riguarda la formazione della persona. Il settore giovanile del Ravenna Women punta molto sulla crescita personale, oltre che a quella sportiva”.

Ci sarà spazio per testimonianze delle ragazze del Ravenna Women?
Molte ragazze torneranno a casa, altre saranno impegnate con il lavoro. Una cosa che sicuramente verrà fatta sarà organizzare qualche incontro con le atlete per farle raccontare la loro storia personale”.

Per maggiori informazioni e per iscriversi:

  • 345 7320637
  • women@ravennafc.it

Credit Photo: Ravenna Women