Uno dei team più quotati della Serie A di calcio a 5 targata 2021-2022 resta il Città di Falconara, prima della classe e che ha dicembre ha alzato al cielo la Supercoppa italiana. In estate in terra marchigiana è approdata Silvia Pratico, classe 2002 giunta dopo l’ottima stagione disputata l’annata scorsa in A2 con il Lamezia. Abbiamo raggiunto per una breve intervista proprio la calcettista nata a Reggio Calabria.
Silvia sei approdata in estate a Falconara dopo l’ottima stagione disputata a Lamezia. Cosa ti ha spinto a sposare questo progetto?
“A dir la verità non è stata una scelta facilissima. Ovviamente sapevo sarebbe stata una stagione di totale rivoluzione sotto ogni punto di vista per me, e questo inizialmente mi ha preoccupata. D’altro canto però ho avuto la fortuna di avere davanti a me un’opportunità di crescita immane, cosi ho deciso di sposare questo progetto”.
Per questa stagione quali erano i tuoi obiettivi? Quali le differenze che hai riscontrato da subito con la Serie A2?
“L’obiettivo principale che mi sono posta all’inizio di questa stagione è quello di confrontarmi con giocatrici di altissimo calibro per, come si dice, alzare l’asticella, così affacciarmi ad un nuovo campionato la cui qualità e ritmi mi hanno davvero stupita e di cui mi sono innamorata sin da subito”.
Prima parte di campionato chiusa in testa. Che stagione è stata sino ad ora per voi?
“Si per ora siamo primi, abbiamo avuto un momento di rodaggio, direi totalmente naturale, che non può che far bene a mio parere. Speriamo di mantenere questa posizione continuando a lavorare settimana dopo settimana”.
Nel finale di 2021 l’incrocio in Supercoppa con il Pescara. Gara combattuta che vi ha visto vincitrici. Soddisfazione enorme alzare un trofeo con questa maglia?
“Sicuramente la vittoria del 22 di dicembre è stata un’enorme soddisfazione, sia per noi ma anche per i nostri tifosi che ci supportano ogni domenica. È stata una partita, a mio parere, tiratissima, e ,come molte volte succede in questo sport, sono stati decisivi gli episodi. Siamo state brave a recuperare lo svantaggio iniziale dopo poco, cosa che secondo me ha aiutato tanto. Ma onore comunque al Pescara, queste sono partite che rappresentano uno spot bellissimo per questo movimento”.
Che stagione è stata quella di Silvia Pratico con la maglia del Falconara?
“Per ora non ho ancora tirato le somme della stagione; sicuramente posso dire sia stato un inizio di stagione più che positivo per l’accoglienza e per come le ragazze, staff e dirigenza mi hanno fatto integrare. Sotto l’aspetto prettamente calcistico sicuramente ho ancora tanto su cui lavorare, continuerò ovviamente a farlo per, magari, togliermi qualche soddisfazione personale in questa stagione”.
Che giudizio ti sei fatta sul torneo di Serie A di quest’anno. Ti aspettavi questo equilibrio?
“Mi sono innamorata istantaneamente di questo campionato, e per ritmi e qualità, ma anche e soprattutto appunto per l’equilibrio. Nessuna partita risulta a mio avviso scontata, già in questa prima parte di stagione ci sono state diverse sorprese, vedi le neopromosse Bitonto e Tikitaka. Ciò non può che essere un segno positivo per questo movimento che secondo me continuerà a regalare spettacolo sino a fine stagione”.
Cosa ti auguri per la seconda parte di stagione?
“Spero si riesca a mantenere l’attuale posizione in classifica per confermare il buon lavoro che facciamo in settimana per, chissà, toglierci qualche soddisfazione a fine anno”.