Sergio Paganini è una di quelle persone che nel momento in cui le vedi lavorare capisci subito quanto impegno e dedizione mettano in quello che fanno. Questo lo ha portato a ricoprire il ruolo di Dirigente Responsabile della Scuola Calcio Orobica, fresca qualificata Élite. Lo abbiamo incontrato e scambiato due parole.
Ciao Sergio e grazie per la disponibilità.
Inizio con il chiederti quali sono le motivazioni che ti spingono a seguire ed essere coi tuoi colleghi responsabile di un progetto ambizioso e in crescita come quello delle Bergamo Sharks?
“Nell’Orobica ho ritrovato la mia stessa visione dello sport, ovvero un mezzo per fare crescere in autonomia bambine e ragazze rendendole sempre più consapevoli delle loro capacità, della loro forza e della loro importanza nella società. Direi che come motivo sia più che sufficiente“.
Cosa vedi nel futuro prossimo dell’Orobica, dopo il traguardo del riconoscimento di Scuola Calcio Élite?
“La mia visione generale è quella di creare un luogo il più possibile accogliente per tutte le ragazze e in particolar modo per facilitare la convivenza tra studio e sport“.
Qual è la tua opinione sulla Partnership con le Squadre Professionistiche per il Settore Giovanile, sapendo che tra 2 anni anche l’Orobica potrà esserlo?
“A me piacerebbe vedere una vera collaborazione tra professionismo e mondo giovanile, dove esperienza e know-how delle professioniste vengano messe a disposizione del territorio per dare la possibilità a tutti i talenti di sbocciare liberamente“.
La ristrutturazione del centro sportivo di Grumello è quasi completata, credi che potrà accogliere tornei ed eventi di grande caratura, nonostante il periodo?
“Al di là della dimensione, la cosa più importante è arrivare a poter proporre delle iniziative aperte al pubblico in totale sicurezza, ma se vogliamo sognare in grande io ho ben chiaro in testa un evento di più giorni, che coinvolga diverse società, anche straniere, basato sul concetto di condivisione delle diverse esperienze e culture sportive e non“.
Hai acquisito un titolo molto significativo attraverso un Corso Coni e stai per iniziare l’Uefa E per Responsabile Scuola Calcio, ce ne parli?
“Su suggerimento del responsabile tecnico ho partecipato al corso di Alta Formazione in Sport Management proposto dal CONI, è stato impegnativo e purtroppo tutto on-line, ma ho avuto la possibilità di ascoltare e misurarmi con realtà molto importanti che operano nel mondo dello sport, ed è proprio durante il corso che ho sviluppato l’idea di cui parlavo prima. Il prossimo corso sarà fondamentale per completare il percorso di Scuola Calcio élite“.
Quali sono i tuoi sogni e desideri in rossoblù?
“Sogni e desideri……il sogno più grande è un vero e proprio villaggio sportivo dove ragazze e ragazzi possano vivere la loro vita di atleti e studenti in grande autonomia e il desiderio è riuscire a dedicare sempre più tempo a questo bellissimo sogno“.
Anche noi condividiamo il sogno di Sergio che speriamo si tramuti presto in realtà e con questo augurio facciamo anche a lui un grande “in bocca al lupo” per il prosieguo del suo lavoro.
A presto per ulteriori news ed interviste.
Photo Credit: Orobica Calcio Bergamo